Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

CCSVI nella Sclerosi multipla

locandina Convegno informativo sulla CCSVI

Friday, May 13, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Si terrà domenica mattina alle 10.00 a Tuili all’interno della Villa Asquer il primo incontro formativo per il Medio Campidano sulla Insufficienza Cronica Cerebro Spinale, la CCSVI, nel trattamento dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla.
L’appuntamento, promosso dalla Associazione Onlus Sardegna Sclerosi Multipla di Sassari con il patrocinio della Provincia del Medio Campidano e del Comune di Tuili, sarà occasione per approfondire, con gli interventi del Dott. Mauro Piras e del Dott. Mario Maiore, la nuova scoperta scientifica del Prof. Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara e le tecniche di intervento finora attuate.
Durante l’incontro il presidente dell’Associazione SA.S.M., Gian Tomaso Marchio, illustrerà le attività che l’Associazione sta garantendo giornalmente per informare e sensibilizzare le istituzioni sulla CCSVI e per attivare anche in Sardegna i canali di sperimentazione necessari.
“Poter approfondire e dare un’adeguata informazione sulla CCSVI – ha commentato il Presidente Fulvio Tocco – è sicuramente un elemento di primaria importanza per tutte le persone che soffrono di tale patologia e rappresenta una forte richiesta che dal basso deve investire tutte le istituzioni pubbliche affinché si dia finalmente il giusto peso a livello regionale e nazionale ad una straordinaria scoperta scientifica del tutto italiana che in molti altri paesi del mondo sta già trovando piena applicazione nei protocolli sanitari ospedalieri”.
Lo studio e i risultati scientifici ottenuti dall’equipe del Professor Zamboni, all’interno di studi clinici, hanno infatti evidenziato in modo chiaro come sui malati affetti da sclerosi multipla si possano ottenere netti miglioramenti della qualità della vita dei pazienti con un intervento di angioplastica dilatativa per la rimozione delle stenosi. Tali risultati hanno inoltre messo in evidenza come sia stato possibile a seguito degli interventi ottenere significativi e sostanziali miglioramenti di alcuni sintomi disabilitanti quali a stanchezza cronica.
“Non è un caso – aggiunge il Presidente Tocco – che tale iniziativa trovi ospitalità nell’ambito di un evento che ricade nel programma delle manifestazione di Agricoltura 2011 perché ogni occasione sul territorio è utile per poter parlare, approfondire e dare il proprio contributo su queste importanti tematiche sensibilizzando l’opinione pubblica e dando voce a importanti Associazioni come la SA.S.M. che con l’impegno insostituibile e con i sacrifici dei propri volontari sono impegnate quotidianamente e gratuitamente verso gli altri”