Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Insediamento della Commissione Provinciale per il collocamento mirato dei diversamente abili

Incontro nella Sala Provinciale della Provincia

Saturday, June 7, 2008 - COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 4.06.2008, alle ore 10.30, a Sanluri, presso la Presidenza della Provincia, in Via Carlo Felice 267, si è insediata la Commissione Provinciale per il Collocamento Mirato dei Diversamente Abili, prevista dall’art. 9 della Legge Regionale n. 20/2005 e istituita da questa Provincia con decreto presidenziale n. 38 dell’8.04.2008.

Si tratta, con la Commissione Provinciale per i Servizi e le Politiche del Lavoro che il 30 maggio scorso ha ufficialmente iniziato i suoi lavori, di un altro organismo importantissimo nell’ambito della riorganizzazione attualmente in atto dei Servizi e delle Politiche Attive per il Lavoro, la cui gestione e programmazione è stata affidata alle Province dalla Legge Regionale n. 20/2005.

La Commissione, presieduta dall’Assessore al Lavoro, Velio Ortu, risulta costituita, per quanto attiene la rappresentanza delle parti sociali, nel seguente modo: 
 

Organizzazioni sindacali
Organizzazione Membri effettivi Membri supplenti
CGIL Carmine Paola Marongiu Maria Loredana Zuddas
CISL Luigi Collu Sandro Muntoni
UGL Ferruccio Bertolotti Pasquale Marongiu
Organizzazioni datoriali
Organizzazione Membri effettivi Membri supplenti
CONFINDUSTRIA Sabrina Kalb Giuseppe Dore
CASARTIGIANI Angelo Agabbio Francesca Usai
CIA Alessandro Vacca Hermes Concas
Associazioni diversamente abili
Organizzazione Membri effettivi Membri supplenti
A.N.M.I.L. Mario Cabriolu Egidio Zanda
A.N.M.I.C. Marco Lostia Mario Cau
U.N.M.S. Gianfranco Rilla Salvatore Garau
Medico del Lavoro
Ente di provenienza Membri effetivi Membri supplenti
ASL N. 6 Pierina Manca Marco Pilia

La Commissione, che verrà integrata con il previsto rappresentante del Terzo Settore non appena sarà possibile effettuarne la nomina, opererà in raccordo con i Servizi sociali, sanitari, educativi e formativi del territorio.

“Il suo ruolo, - afferma l’Assessore al Lavoro Velio Ortu - sarà determinante ai fini della promozione dell’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili nel territorio della Provincia”.
“Il perseguimento del collocamento mirato in particolare - sottolinea il Presidente della Commissione - dovrà porsi come obiettivo prioritario”.

Si dovrà tentare, cioè, di realizzare non un mero inserimento lavorativo della persona disabile, che sarebbe comunque già un grande traguardo in un contesto avaro di opportunità come quello del Medio Campidano, ma una vera e propria integrazione del soggetto interessato nella sua realtà lavorativa, ponendo attenzione, contemporaneamente, alle sue reali capacità e potenzialità e alle esigenze dei datori di lavoro interessati alla sua assunzione.