Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Conferenza Iniziale Progetto “MED-Laine”- 30 Novembre 2009 - Sassari

lana di pecora nera

Thursday, December 3, 2009 - COMUNICATO STAMPA

Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a valere sul Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia Marittimo 2007 - 2013, il Progetto “MED-Laine ha vissuto lo scorso 30 novembre un importante momento di avvio ufficiale delle attività.

Presso la Sala Angioy, ubicata nel prestigioso Palazzo Sciuti della Provincia di Sassari, ed alla presenza dei referenti di tutto il partenariato, si è svolta la Conferenza Iniziale di “MED-Laine: à la recherche des couleurs et des tissus de la Méditerrané”.
Hanno preso parte ai lavori il capofila CNR-Ibimet - sede di Sassari, la Provincia del Medio Campidano, la Camera dei Mestieri e dell’Artigianato dell’Alta Corsica, la Provincia di Sassari, l’Agenzia Regionale AGRIS e la Provincia di Grosseto.
Successivamente ai saluti istituzionali, sono stati illustrati alla platea diversi approfondimenti tecnici sulle tematiche e sulle metodologie progettuali, nelle due sessioni “Strategie di marketing territoriale in un’ottica di integrazione di filiera” e “Strumenti di ricerca e percorsi di valorizzazione delle risorse e dei territori”.
Di specifico interesse per la Provincia del Medio Campidano si segnalano l’intervento della Dott.ssa Manca (Edilana Guspini) – “Dall’economia di relazione a quella di produzione. Il progetto Vivere la Campagna ispiratore di nuove realtà imprenditoriali: i casi Editerra-Edilatte, Ovile Sardo Design” ed il contributo del Prof. Melis (Università di Cagliari) “La Provincia del Medio Campidano in una prospettiva di “market driven”.

Obiettivo generale di MED_Laine, è la valorizzazione di specie vegetali autoctone, food/no-food ad uso no-food, prevalentemente nel settore tessile-tintorio e la lane derivate da razze ovine autoctone, per la produzione di tessuti artigianali e materiali ad uso della bioedilizia, in una prospettiva di multifunzionalità, integrazione delle azioni di sviluppo ed innovazione con quelle di tutela della sostenibilità ambientale dell’area di cooperazione.
Sul territorio della Provincia del Medio Campidano (in particolare sul comune di Arbus) è localizzato il maggior patrimonio di capi di “pecora nera”, importante peculiarità del patrimonio zootecnico regionale e locale, già oggetto di specifiche azioni di tutela e valorizzazione sinergiche con “MED_Laine”. Il progetto prevede infatti la realizzazione di studi sulle caratteristiche e le proprietà dei derivati di tale razza ovina, l’implementazione di azioni di promozione congiunta sui territori dell’area di cooperazione, la riscoperta e la diffusione di antiche tecniche tradizionali afferenti alla realizzazione di prodotti tessili ed artigianali, nonché l’applicazione al settore della bioedilizia.

Il progetto “MED_Laine” prevede di giungere alla completa attuazione delle attività previste entro il mese di settembre 2011