Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Progetto di raccolta e recupero della carta da macero prodotta negli Uffici provinciali

Mercoledì 29 ottobre 2008 è partito il progetto sperimentale per la raccolta della carta da macero prodotta dagli uffici provinciali destinata al recupero presso la cartiera Papiro Sarda di Macchiareddu.
Il progetto si inserisce nella procedura sugli acquisti verdi (Green Public Procurement) attivata dalla Giunta provinciale che favorisce la diffusione nella pubblica amministrazione di modelli di consumo e di acquisti sostenibili.
La carta viene raccolta all’interno degli uffici provinciali con cadenza quindicinale e portata al conferimento dalla cooperativa sociale CORES – cooperativa di risorse etiche e solidali- con l’impiego di soggetti svantaggiati. La cooperativa che si occupa anche della produzione e commercializzazione di prodotti in carta riciclata fornirà agli uffici provinciali carta ad utilizzo grafico con uno sconto del 40%.
In occasione della presentazione dell’iniziativa avvenuta nei comuni di Sanluri e di Villacidro sono stati distribuiti a tutti gli interessati i contenitori per la raccolta, il vademecum delle buone prassi e un blocco in carta riciclata ad esempio del risultato conseguibile con il progetto di recupero.