Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

La sagra sceglie il miglior olio del nuovo anno

olio e olive

Friday, November 18, 2011 - L'UNIONE SARDA

Gonnosfanadiga
L'olio extravergine e le olive da mensa costituiscono un elemento caratterizzante della tradizione e della cultura del territorio del Monte Linas, che valorizza l'intera filiera olivicolo-olearia, dai produttori ai frantoiani. Gonnosfanadiga, con quasi 1400 ettari di uliveti, 150.000 piante, 982 produttori, un frantoio privato e dodici aziende che commercializzano l'olio con etichetta propria, si conferma tra i territori a più alta vocazione di questa coltura in Sardegna.
LA SAGRA Ormai come è tradizione da venticinque anni, l'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro loco, la terza settimana di novembre organizza la Sagra delle Olive e dell'agroalimentare e dei mestieri locali. «Ci poniamo l'obiettivo di promuovere e valorizzare il settore olivicolo. È l'occasione per far conoscere e degustare l'olio, le olive e i prodotti tipici degli operatori di Gonnosfanadiga e del Medio Campidano», dice il sindaco Nino Zanda.
TRE GIORNI La manifestazione, che inizia oggi e si conclude domenica, prevede presentazioni dei prodotti oleari e degustazione di quelli tipici. Nell'ambito dell'iniziativa, si inserisce il XII concorso regionale dell'olio extravergine nuovo, riservato ai produttori che commercializzano con la propria etichetta, e il secondo concorso “Olive da tavola in salamoia al naturale”. «Il Concorso Olio Nuovo, strettamente collegato con uno specifico protocollo d'intesa al Concorso Nazionale Montiferru, di cui rappresenta la preselezione regionale, ha la finalità di valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva prodotti in Sardegna, favorirne la conoscenza e l'apprezzamento dei consumatori, sensibilizzare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto. Con le stesse finalità viene organizzato il Concorso olive da tavola in salamoia», afferma Angelo Zanda, responsabile del Laore di Guspini.
IL CONVEGNO Domani alle 10,30 nella sala consiliare, un momento informativo rivolto ai produttori e ai tecnici, sulle strategie di marketing e l'impatto della nuova politica agricola 2014/2020 sul futuro dell'olivicoltura sarda.
Gian Paolo Pusceddu