Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Scuola multimediale di Protezione Civile

Scuola multimediale di Protezione Civile

Wednesday, October 12, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Conoscere i rischi del territorio e imparare i giusti modi di comportarsi. Questo è l’obiettivo del progetto “Scuola Multimediale di Protezione Civile” che, su proposta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con il Servizio provinciale di Protezione Civile e la Direzione Generale Regionale della Protezione Civile vedrà impegnati nell’A.S. 2011/2012 anche numerosi studenti delle classi 4 - 5 elementare e 1-2 media degli istituti scolastici della Provincia.
L’iniziativa, ancora in fase sperimentale, è stata presentata ieri mattina nei locali della Presidenza della Provincia ai dirigenti scolastici ed ai docenti dei 5 istituti che hanno aderito al progetto da Alessandra Trincia e Benedetta Raschi del Servizio per la diffusione e la conoscenza della Protezione Civile del Dipartimento Nazionale.
Attraverso la piattaforma web gli studenti potranno, con l’ausilio degli insegnanti, venire a contatto con le tematiche di protezione civile e con le numerose tipologie di rischio che purtroppo sono presenti nel territorio italiano.
A conclusione del progetto di apprendimento, i ragazzi svolgeranno un’esercitazione vera e propria di protezione civile e potranno toccare con mano le tematiche trattate cimentandosi nelle varie attività.
“ La sensibilizzazione, la conoscenza e la diffusione nelle scuole delle tematiche di Protezione Civile – ha commentato il Presidente Fulvio Tocco – è di basilare importanza per la sicurezza e l’incolumità del cittadino e per la formazione di una coscienza civica che nella nostra Provincia trova radici salde nel mondo del Volontariato da sempre in prima linea con dedizione e professionalità”.