Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Presentazione del volume “Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell'ottocento”

“Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell’ottocento”

Tuesday, February 9, 2010 - COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito degli interventi a favore della valorizzazione della storia e della cultura del territorio, la Provincia ha intrapreso un interessante lavoro di ricerca e lo studio degli documenti conservati presso l’archivio dell’Ospedale Managu di Siddi. Il progetto denominato “I rimedi a base di erbe dell’ospedale Managu di Siddi” curato dalla prof.ssa Cecilia Tasca, presidente del corso di laurea in Beni culturali dell’Università di Cagliari, si è caratterizzato per un accurato lavoro di analisi,comparazione e ricerca,condotti, con meticolosità e passione sui Registri generali degli infermi e sui Quaderni di visita del nosocomio, che a cavallo tra il XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, offriva assistenza sanitaria principalmente ai poveri di quel territorio che si sarebbe successivamente meglio identificato con la Provincia del Medio Campidano e aree contermini.
Il lavoro, che è durato due anni, e rende testimonianza dell’intensa attività di questo piccolo ospedale rurale che in un periodo compreso tra il 1860 e il 1890 registrava ben 700 degenti, si è appena concluso con la stampa di un volume dal titolo “Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell’ottocento”. Nel volume, sono contenuti i dati inerenti le patologie più diffuse e la loro cura, le conoscenze mediche e la farmacopea, le piante officinali e i preparati, gli infusi, i decotti, i veleni utilizzati dalla medicina ufficiale in Sardegna nella seconda metà dell’Ottocento.
Il volume che verrà presentato a metà marzo a Siddi, sarà distribuito gratuitamente a tutte le biblioteche comunali e alle scuole della Provincia.

(Consulta la versione in Lingua Sarda)
Presentada de su lìburu “Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell'ottocento”
martis su 9 de Friàrgiu 2010 – COMUNIGAU DE IMPRENTA

In su campu de is interbentus po s’avaloramentu de sa stòria e de sa cultura de su territòriu, sa Provìntzia at cumentzau una faina de circa e stùdiu de interessu mannu de is documentus allogaus in s’arcivu de su Spidali Managu de Siddi.
Su progetu chi ddi nant “I rimedi a base di erbe dell’ospedale Managu di Siddi” a incuru de Cecilia Tasca sa professora, presidenti de su cursu de laurea po is benis culturalis de s’Unibersidadi de Casteddu, est caraterisau po essi unu traballu pretzisu de analisi, cumparàntzia e circa, ghiaus, cun pibincheria e passioni apitzus de is Registrus gineralis de is màrturus e apitzus de is “Quaderni di visita del nosocomio”, chi intra su sèculu XIX e is primus dexi annus de su sèculu XX, donàt agiudu sanidàriu pruschetotu a is pòburus de cuddu territòriu chi apustis est bessiu che a sa Provìntzia de su Campidanu de Mesu e in is areas lacanantis.
Sa faina, chi s’est stentada duus annus, e amostat s’atividadi fitiana de custu spidali piticu de su sartu ca de su 1860 a su 1890 assentàt assumancus 700 màrturus, est acabau de pagu cun s’imprenta de su lìburu chi ddi nant “Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell’ottocento”. In su lìburu, nci funt is datus chi pertocant is maladias prus spainadas e sa cura insoru, is connoscèntzias meigas e sa farmacopea, is matas ofitzinalis e is preparaus, is decotus, is tisanas, is ferenus imperaus de sa meixina ofitziali in Sardìnnia in sa segundu perra de s’Otuxentu.
Su lìburu chi ddu ant a presentai a metadi de martzu in Siddi, at a essi spainau a indonu a totu is bibliotecas comunalis e a is scolas de sa Provìntzia.