Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Apertura sportello immigrazione nel CSL di Sanluri

donna

Friday, May 6, 2011 - COMUNICATO STAMPA

L’Assessore alle Politiche e Servizi per il Lavoro, Immigrazione ed Emigrazione, Simona Lobina, comunica che ha preso avvio il Servizio dello Sportello Polifunzionale per l’Immigrazione presso il Centro dei Servizi per il Lavoro, via C. Pavese n. 7, di Sanluri.
“Si realizza così il rafforzamento e completamento della presenza territoriale dello Sportello Territoriale per l’Immigrazione nell’ambito della Provincia del Medio Campidano e si offrono maggiori servizi ai cittadini stranieri al fine di garantire una maggiore e migliore integrazione degli stessi” ha dichiarato l’Assessore Simona Lobina.
Sino ad oggi l’attività dello Sportello immigrazione si è svolta presso il CSL di San Gavino Monreale e, a richiesta, presso le varie Istituzioni dislocate nel territorio (Comuni, Scuole, Asl, ecc.). Inoltre, da quasi due anni, è operativa la presenza dei Mediatori linguistici della Provincia presso la Casa di Reclusione di Is Arenas, località “Bau”, ad Arbus.
Lo Sportello Polifunzionale per l’Immigrazione, tramite i Mediatori Linguistico-culturali (esperti nelle seguenti aree linguistiche: - arabo, - cinese, - francese, - inglese, - rumeno, - russo, - spagnolo, - ucraino), esercita prevalentemente una funzione informativa, di orientamento e, appunto, di mediazione linguistica e culturale tra la popolazione immigrata e la popolazione locale.
I Mediatori offrono anche un servizio di supporto allo svolgimento delle pratiche on-line per il rilascio dei Nulla Osta per i ricongiungimenti familiari, per la conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato, prenotazioni – sempre on-line- per effettuare i Test di lingua italiana necessari per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata.