Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Strada-trappola, appello alla Provincia

strada provinciale

Friday, December 4, 2009 - L'UNIONE SARDA

Marmilla. Si mobilitano i sindaci dei due centri. L'assessore Piano: presto un intervento
Raffica di incidenti in una curva a gomito tra Turri e Tuili

Quando piove l'asfalto diventa molto pericoloso. Numerose auto uscite di strada nella curva. Chiesto un intervento di manutenzione.

Bastano alcune gocce di pioggia e l'asfalto diventa una trappola, per fortuna finora non mortale. Ma è stato solo un caso che i tanti incidenti accaduti all'altezza della curva a gomito lungo la provinciale che da Tuili conduce a Turri non abbiano avuto gravi conseguenze per le persone coinvolte. Gli ultimi due sinistri sabato scorso a distanza di poche ore. Che quella curva sia pericolosa è sotto gli occhi di tutti. I sindaci sollecitano una sua modifica alla Provincia. E c'è anche chi lamenta un disinteresse dell'amministrazione provinciale sullo stato penoso delle strade nel territorio. L'ente replica: «La Provincia c'è, sistemeremo la curva e tutte le altre arterie».
LA CURVA Il pericolo è al chilometro 3,100 della provinciale 44. Una curva a gomito, vera insidia per chi non la conosce ed è diretto verso Turri. Il resto lo fa la pioggia e magari la sporcizia. Tutte cause che sabato mattina hanno fatto finire fuori strada un signore di Las Plassas di 72 anni assieme alla moglie invalida, tutte due a bordo di una Fiat Doblò. Poche ore dopo è stato un uomo di Aritzo a ribaltarsi con la sua Fiat 600, riuscendo però a rimanere nella carreggiata. Sono solo gli ultimi due di una serie di incidenti che soprattutto dopo piogge abbondanti si verificano su quell'asfalto.
I SINDACI «Avevo già pensato a sottolineare alla Provincia la pericolosità della curva», ha detto il sindaco di Turri Rita Cau, «troppi gli incidenti e non bisogna aspettare la tragedia per intervenire». Arrabbiato il primo cittadino di Tuili Antonino Zonca. «La provinciale e la curva necessitano di una sistemazione. Ma da troppo tempo aspettiamo gli interventi della Provincia ed intanto tutte le strade che portano a Tuili rimangono in condizioni pietose. Ricordo la provinciale per Pauli, quella da Barumini che si sta deteriorando, per non citare la Tuili-Las Plassas dove non si interviene da 30 anni».
LA PROVINCIA «La Provincia c'è e non si dimentica di nessun territorio», ha replicato l'assessore provinciale alla viabilità Gianluigi Piano, «ci sono 370 mila euro per la provinciale fra Tuili e Turri. Adesso valuteremo la situazione della curva e come intervenire». L'assessore ha concluso: «Il nostro programma per la sistemazione di tutte le strade provinciali va avanti. Molti lavori partiranno a breve. I sindaci, che conoscono bene i tempi burocratici, devono solo avere pazienza».
ANTONIO PINTORI