Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Mostra fotografica "Persone, non numeri" in materia di sicurezza sul lavoro.

Lavoro pericoloso

Wednesday, May 29, 2013 - COMUNICATO STAMPA

E’ stata presentata, mercoledì 15 maggio 2013, nella sede del Consiglio Provinciale a Villacidro, la mostra fotografica in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro dal titolo “Persone, non numeri”, realizzata dall’Associazione nazionale per la sicurezza sul lavoro “Ruggero Toffolutti”.
I pannelli fotografici ritraggono le vittime degli incidenti in frammenti di vita quotidiana, in momenti di riposo o di attività varie, comprese quelle sportive, spesso accanto ai propri cari, parenti o amici, comunque sempre prima del giorno in cui hanno lasciato la propria casa per andare al lavoro senza farvi più ritorno. E’, quindi, come recita il titolo della mostra, la rappresentazione di persone vive, nella loro normale esistenza interscambiabile con quella di chiunque e non la fredda contabilità numerica che riduce tutto a percentuali statistiche.
L’Assessore Provinciale al Lavoro, Simona Lobina, ha illustrato le finalità dell’iniziativa, precisando che: “La Provincia, pur non avendo una specifica competenza istituzionale in merito, ritiene che tra i suoi obiettivi della azione in materia di politiche attive per il lavoro possa rientrare a pieno titolo la promozione di un processo collettivo di sensibilizzazione sociale in materia di sicurezza sul lavoro. Quindi, con questa iniziativa si vuole stimolare e accrescere la cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, allo scopo di contribuire a contrastare con forza il tragico fenomeno degli incidenti sul lavoro che provoca enormi danni umani e sociali”.
All’evento hanno partecipato il Presidente della Provincia Fulvio Tocco, il Presidente del Consiglio Provinciale Fabrizio Collu, i componenti della 1° Commissione Consiliare, i componenti della Commissione Lavoro, i Segretari Territoriali di CGIL,CISL, UIL.