Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Progetto “Sardi Europei"

Progetto “Sardi Europei"

Tuesday, February 8, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Prende avvio dal mese di marzo il nuovo progetto “Sardi Europei”, in esecuzione al bando della L.R. 3/2008, art.8, comma 37, che promuove progetti a favore dei giovani e degli adolescenti.
L’associazione Amici di Sardegna, in collaborazione con Ancitel Sardegna, la Fondazione Enrico Berlinguer, ANCI Sardegna e l’associazione TRECENTOSESSANTA organizza un corso indirizzato a 500 giovani dai 18 ai 30 anni di età, residenti in Sardegna e provenienti dai consigli comunali, provinciali e dalle associazioni culturali dell’isola.
L’obiettivo è quello di sviluppare, in una nuova generazione di ragazzi e ragazze impegnate nelle istituzioni e/o in attività culturali, una nuova coscienza civile, una maggiore consapevolezza delle sfide politiche e sociali del nostro tempo, maggiori strumenti di conoscenza delle istituzioni, in tutti i suoi livelli, e un’educazione alla legalità finalizzata alla crescita di una cultura partecipativa e democratica.
Il corso, INTERAMENTE GRATUITO, si articolerà in diverse fasi distinte:

 

  • 8 (otto) seminari, uno per ogni provincia, della durata di due giorni ciascuno (8 ore al giorno), nel quale verranno affrontati, con la presenza di docenti qualificati, alcuni dei principali problemi della modernità (si veda il programma allegato); MARZO - APRILE
  • 4 (quattro) workshop, uno per aree territoriali omogenee, dedicato ai principali temi relativi alla Sardegna (si veda il programma allegato); MAGGIO - GIUGNO
  • visita guidata di 3 (tre) giorni a Bruxelles, per incontrare le Istituzioni Europee, riservato a 16 (sedici) corsisti, selezionati da un apposito Comitato Scientifico; GIUGNO - LUGLIO d) un evento finale, con due lectio magistralis di due autorità nazionali del mondo della politica e/o dell’economia. SETTEMBRE – OTTOBRE

Per rispettare la rappresentanza territoriale, è prevista una riserva di posti così suddivisa:

  • Provincia di Cagliari, 155
  • Provincia di Sassari, 100
  • Provincia Di Nuoro, 50
  • Provincia di Oristano, 50
  • Provincia di Olbia Tempio, 45
  • Provincia di Carbonia-Iglesias, 40
  • Provincia del Medio-Campidano, 30
  • Provincia Ogliastra, 30

Qualora le quote riservate non vengano completamente coperte, i posti rimanenti si compensano fra le altre province.
I corsi si terranno in sedi dislocate nelle otto province dell’isola. Ad ogni partecipante verrà consegnato materiale didattico e, alla fine dei corsi l’attestato di partecipazione.
Le domande di ammissione, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 15 febbraio 2011 esclusivamente mediante fax e/o mail al seguente indirizzo:
Ancitel Sardegna
Viale Trieste, 6
09123 Cagliari
Fax 0703481015 – inf. Tel. 0706670115-mail info@ancitel.sardegna.it
Non saranno considerate valide le domande inviate dopo tale termine.
Il modello di domanda, da redare in carta libera, possono essere scaricati dai siti www.provincia.mediocampidano.it, www.ancitel.sardegna.it, www.amicidisardegna.it.
Sarà cura dell’Associazione Amici di Sardegna e/o Ancitel Sardegna comunicare entro 10 giorni precedenti l’avvio dei seminari, la composizione delle aule e tutte le informazioni necessarie per la regolare partecipazione all’iniziativa.