Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Seminario "Ospitalità ed accoglienza: una filosofia turistica"

mano d'aiuto

Thursday, May 29, 2008 - COMUNICATO STAMPA

Il giorno 28 maggio si è tenuto, nella sala convegni del CISA a Serramanna, un seminario sul tema “Ospitalità ed accoglienza: una filosofia turistica”.
L’incontro, organizzato dal Centro di Competenza Territoriale del Medio Campidano, aveva come scopo quello di offrire spunti di riflessione sul concetto di ospitalità e sulle difficoltà che incontrano amministratori ed operatori nella gestione delle iniziative turistiche. Gli interventi sono stati sviluppati su un percorso logico, che vedeva punto focale l’integrazione dei sotto sistemi turistici all’interno del territorio. I relatori, tutti esperti della materia, sono stati chiamati a portare esperienze professionali ed spunti operativi sulle diverse azioni che l’integrazione necessita.
Dopo l’apertura dei lavori curata dall’Assessore al turismo della Provincia del Medio Campidano Fabrizio Collu e dalla Coordinatrice del CCT Rosalba Onnis, è intervenuto Massimo Castangia, consulente del CCT, che ha analizzato il tema dell’Ospitalità quale elemento qualificante dell’offerta turistica, calandolo nella particolare realtà sociale e culturale della Sardegna.
Di seguito, Sergio Murgia, psicologo del lavoro, ha affrontato i temi della soddisfazione del turista e delle azioni necessarie per valorizzare il prodotto turistico.
Roberto Serra, agente di sviluppo locale, nell’evidenziare l’importanza delle risorse finanziarie per lo sviluppo delle singole iniziative turistiche, ha illustrato alcuni importanti strumenti di sostegno finanziario agli operatori turistici, in particolare un innovativo strumento che vede la pubblica amministrazione a fianco degli stessi investitori.
Clelia Martuzzu, del Sistema turistico Locale del Medio Campidano, è intervenuta sulle azioni svolte dallo stesso STL e sui programmi in corso di sviluppo per la promozione del territorio, evidenziando l’importante crescita dei flussi turistici, nella Provincia, nel corso del 2007.
Stefania Aru, già coordinatore del Laboratorio Territoriale dell’Ogliastra, si è soffermata ad analizzare gli strumenti comunitari 2007-2013, a disposizione di amministratori ed operatori, utili per rafforzare il partenariati locali, avviare buone prassi e garantire risorse al territorio.
Ha concluso i lavori Pierluigi Zanata, giornalista televisivo, che ha invitato gli amministratori e gli operatori intervenuti ad una forte coesione, nello spirito di considerare l’intero territorio un unicum da valorizzare, escludendosi azioni promosse da singole amministrazioni.

 

Share with:
  • Share with Delicious
  • Share with Facebook
  • Share with Twitter
  • Share with Yahoo bookmarks
  • Share with diggita
  • Serramanna, un seminario sul tema “Ospitalità ed accoglienza: una filosofia turistica”.
    L’incontro, organizzato dal Centro di Competenza Territoriale del Medio Campidano, aveva come scopo"> Share with Segnalo Alice
  • Share with Reddit
  • Share with Technorati
  • Share with My Space
  • Serramanna, un seminario sul tema “Ospitalità ed accoglienza: una filosofia turistica”.
    L’incontro, organizzato dal Centro di Competenza Territoriale del Medio Campidano, aveva come scopo&media=&topic ="> Share with Digg
  • Serramanna, un seminario sul tema “Ospitalità ed accoglienza: una filosofia turistica”.
    L’incontro, organizzato dal Centro di Competenza Territoriale del Medio Campidano, aveva come scopo"> Share with Google Bookmarks
  • Serramanna, un seminario sul tema “Ospitalità ed accoglienza: una filosofia turistica”.
    L’incontro, organizzato dal Centro di Competenza Territoriale del Medio Campidano, aveva come scopo&source= "> Share with Linkedin
  • Share with Virgilio Notizie