Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Valorizzazione del patrimonio musicale del compositore Stanislao Silesu

note musicali

Thursday, November 29, 2007 - COMUNICATO STAMPA

Sin dalle prime iniziative che l’hanno vista protagonista del nuovo scenario politico, culturale oltre che istituzionale, del territorio, la Provincia del Medio Campidano ha prestato molta importanza alle attività volte alla promozione e alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
La promozione della cultura identitaria, è stata il leit motiv delle iniziative pubbliche volute dall’Assessorato alla Cultura e Identità nell’ultimo anno.
In tale contesto, la Provincia ha individuato un percorso di promozione della opera di Stanislao Silesu, musicista- compositore, originario di Samassi, che ha animato il panorama artistico del ‘900 con opere di grande pregio e valore musicale.
Il percorso di valorizzazione e promozione della figura del noto musicista è stato suggellato con il progetto, denominato “Valorizzazione del patrimonio musicale del compositore Stanislao Silesu” adottato dalla Giunta provinciale e finanziato con 30.000,00 euro, che è in procinto di essere realizzato, grazie alla firma del protocollo d’Intesa tra Provincia del Medio Campidano, Comune di Samassi, Associazione culturale “Salmoe” di Samassi, Associazione turistica “Pro Loco” di Samassi e Associazione musicale “Stanislao Silesu” di Samassi che verrà sottoscritto il 3 dicembre p.v. presso la sede dell’Assessorato Provinciale alla cultura e identità.
ll protocollo prevede diverse attività: Digitalizzazione dell’archivio documentario in possesso dell’erede di Stanilao Silesu, la diffusione e promozione del patrimonio musicale del musicista tramite rappresentazioni artistiche, con l’esecuzione della sinfonia in Fa Maggiore di Lao Silesu, opera eseguita una sola volta e della quale non esistono registrazioni, e promozione della figura del Maestro tramite l’assegnazione di borse di studio destinate a giovani studenti del conservatorio.