Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Estrazione DNA Vegetale

INTRODUZIONE
Tutti sappiamo che i mattoni sono molto utili, e che possono essere messi insieme in tanti modi per costruire strutture di diverse forme e dimensioni, dalla casetta al castello. Gli animali, le piante e tutti gli organismi viventi presenti sulla terra non fanno differenza, solo che i mattoni in questo caso si chiamano cellule.
Il DNA, contenuto all’interno delle cellule, è la banca dati all’interno della quale sono conservate tutte le istruzioni per dirigere le attività della cellula e permetterle di riprodursi.

DESCRIZIONE
Attraverso brevi lezioni teoriche, si vuol far capire ai ragazzi come funzionino le cellule ed il DNA e il perché della sua importanza; particolare rilievo verrà dato alla cellula ed al DNA vegetale.
Grazie all’impiego dei laboratori molecolari presenti all’interno del museo, i ragazzi potranno osservare e provare alcune delle tecniche più moderne per lo studio del DNA vegetale, e vedere come da una semplice foglia si possa arrivare ad estrarne il DNA.
Durante queste facili e brevi esperienze i ragazzi potranno cosi apprendere perché oggi tutti gli studi scientifici abbiano come base l’analisi del DNA e come il suo studio, sia molto importante per la realizzazione di strategie atte alla conservazione ed alla salvaguardia degli ambienti naturali e, quindi, per la sopravvivenza di tutte le specie vegetali e animali, uomo compreso.

OBIETTIVI DIDATTICI:

  • Conoscere la struttura, il ruolo e le tecniche di estrazione del DNA;
  • Scoprire la differenza tra cellule animali e vegetali;
  • Acquisire le basi della terminologia genetica.

DESTINATARI: Scuole Primarie II ciclo, Scuole secondarie di I e II grado

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il progetto si svolge attraverso quattro fasi:
PRIMA FASE: “LA CELLULA”
Attraverso delle proiezioni power point i ragazzi impareranno cosa è la cellula e qual’è differenza che esiste tra cellule animali e cellule vegetali. Inoltre, molto sinteticamente, verrà illustrato loro come nelle forme di vita pluricellulari, ci siano diversi tipi di cellule (ognuna caratterizzata da una precisa forma e adatta a svolgere un particolare compito) e come cellule dello stesso tipo unite tra loro, formino un tessuto (es. il legno di una pianta).
SECONDA FASE: “IL DNA E I GENI”
Ai ragazzi verrà spiegato (tramite proiezioni) , in maniera molto semplice, cosa sia il DNA (acido desossiribonucleico), e come al suo interno siano conservate tutte le istruzioni per dirigere le attività della cellula e permetterle di riprodursi.
Inoltre sarà data una breve introduzione sui geni e sulle loro importantissime funzioni.
Infine, durante questa fase verranno illustrati agli studenti i motivi e l’importanza dello studio del DNA, e come grazie ad esso, si possa arrivare a creare delle strategie per la conservazione di specie in via di estinzione (soprattutto nel mondo vegetale).
TERZA FASE: “PASSEGGIATA ECOLOGICA”
Attraverso una visita guidata nel Parco Geobotanico del Mediterraneo, adiacente al museo, i ragazzi potranno osservare le principali specie forestali presenti in Sardegna, alcune delle minacciate di estinzione.
Inoltre durante questa passeggiata, verranno prelevati alcuni campioni dalle piante (foglie) per la successiva fase di laboratorio.
QUARTA FASE: “PROVIAMO AD ESTRARRE DEL DNA DA UNA FOGLIA”
Grazie all’impiego dei laboratori molecolari presenti nel museo, i ragazzi potranno vedere e provare ad estrarre il DNA da una foglia e successivamente vedere cosa si nasconde all’interno del nucleo di una cellula.

DURATA: 2:30 ore
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

IL MATERIALE DIDATTICO CONSISTE IN:

  1. Dispensa per docenti

VINCOLI TECNICI
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote
Per la Quarta fase si raccomanda un abbigliamento idoneo alla breve escursione nel Parco (scarpe chiuse e pantaloni lunghi).
La prenotazione dovrà essere confermata con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135