Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Progetto “Ponte Scuola-Lavoro” per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento

tirocini

Saturday, March 15, 2008 - IL PROVINCIALE

Nella seduta del 27 febbraio scorso la giunta provinciale ha deliberato di approvare lo schema di Protocollo d’intesa operativo, predisposto dagli uffici amministrativi del Settore Lavoro, da stipularsi tra la Provincia e il Comune di San Gavino Monreale, che prevede l‘attivazione di tirocini formativi e di orientamento nell’ambito del progetto “Ponte Scuola - Lavoro” da realizzarsi con le risorse comunali di cui alla L. R. 37/98 art. 19. annualità 2005.
Il progetto nasce dal fatto che la Provincia ha assunto specifiche competenze istituzionali in materia di Politiche del Lavoro, competenze che si concretizzano nell’erogazione dei Servizi di orientamento, accompagnamento ed inserimento lavorativo e si realizzano in stretta collaborazione con le istituzioni locali, rappresentanze di datori di lavoro, sindacali e di categoria. La Legge Regionale 5 dicembre 2005, n.20, recante “Norme in materia di promozione dell’occupazione, sicurezza e qualità del lavoro. Disciplina dei servizi e delle politiche per il lavoro”, attribuisce infatti alle Province la promozione di programmi e progetti nell’ambito dei Tirocini formativi e di orientamento e delle Borse lavoro; l’art.18 della Legge 24 giugno 1997, n.196, contiene disposizioni in materia di Tirocini formativi e di orientamento. L’esperienza di tirocini formativi e di orientamento presso datori di lavoro pubblici e privati rappresenta un efficace strumento di orientamento al lavoro; la qualità della formazione “on the job” in un tirocinio formativo è indispensabile ai fini dell’acquisizione di competenze di base, tecnico professionali e trasversali ed è senz’altro decisiva per l’innalzamento del tasso di occupabilità.
II Comune di San Gavino Monreale, con richiesta del 25 gennaio 2008, ha chiesto la stipula di un protocollo d’intesa per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento nell’ambito del progetto “Ponte Scuola - Lavoro” da realizzarsi con risorse comunali di cui alla L. R. 37/98 art. 19, annualità 2005.