Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Importante Convegno organizzato dalla Provincia del Medio Campidano sul grave fenomeno della violenza sulle donne e i minori

donna

Tuesday, January 25, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Il 20 gennaio 2011 si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Samassi la seconda giornata del “Ciclo di incontri seminariali sul fenomeno della Violenza sulle donne e i minori” organizzata dalla Provincia del Medio Campidano – Assessorato Politiche Sociali in collaborazione con la cooperativa sociale “La Clessidra” aggiudicataria del servizio di gestione del centro antiviolenza provinciale.
Il seminario dal tema “La collaborazione tra le forze di polizia e i servizi sociali”ha visto la partecipazione di numerosi operatori dei servizi sociali comunali, amministratori e cittadini.
Ha moderato l’incontro Maria Grazia Calligaris.
Durante l’incontro l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Nicola Garau ha rilevato “l’importanza del Servizio antiviolenza attivato attraverso un finanziamento regionale di 79.663,00 euro, integrato con 38.527,00 euro di fondi del bilancio provinciale”. Particolare rilevanza assume all’interno del servizio l’istituzione del numero verde (800 777 991) cui le vittime di violenza possono rivolgersi per avere gratuitamente assistenza legale e psicologica. Si sta provvedendo all’inserimento del servizio nella rete telefonica 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dagli interventi è emerso che:
• Vi è ancora molta difficoltà, da parte delle vittime, di denunciare le violenze subite;
• Sta crescendo la professionalità dei soggetti (forze di polizia, assistenti sociali, specialisti, ecc.) nell’affrontare il problema della violenza;
• È indispensabile che tutte le forze in campo lavorino insieme creando una rete con dei protocolli d’intesa finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti della donne e dei minori;
• Grande importanza, può assumere il ruolo della stampa nell’informazione dell’opinione pubblica sulle iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza su donne e minori.
Il Prossimo incontro si terrà il 15 Marzo 2011, presso il Cine Teatro Comunale di Sardara, Via Cagliari, ed avrà come tema “ i Servizi territoriali e le agenzie educative come luoghi di prevenzione”