Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

La Provincia del Medio Campidano è tra le sei Province italiane accreditate dall'Agenzia Nazionale Giovani della Repubblica italiana nell'ambito del Programma “Gioventù in azione” - Azione 2 - Servizio Volontariato Europeo

certificato

Thursday, February 16, 2012 - COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito del programma europeo “ Gioventù in azione”, azione 2 - Servizio volontario europeo, la Provincia è stata accreditata dall’Agenzia Nazionale Giovani della Repubblica Italiana quale Ente di coordinamento e di invio per i giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni che vorranno fare un’ esperienza in un paese europeo ospitante nell’ambito di progetti comunitari attinenti l’arte, i beni culturali e la cultura in genere. I progetti hanno l’obiettivo di facilitare tra i giovani lo scambio e la circolazione in Europa, di accrescerne le competenze, e di promuovere il volontariato quale strumento formativo delle personalità e degli individui, in ambito personale e professionale, all’insegna della solidarietà e del reciproco donarsi, seguendo i principi dell’integrazione sociale e della partecipazione attiva.
Il periodo di volontariato va da 2 a 12 mesi, durante i quali i giovani "volontari europei" saranno impegnati in progetti locali incentrati sulla cultura, sul patrimonio culturale e sull’ arte. Alla fine dell’esperienza, un certificato "Youthpass" descriverà e convaliderà l’esperienza di apprendimento non formale e informale acquisita. Lo “Youtpass”, rilasciato dalla Provincia, è il certificato che la Commissione europea utilizza per accreditare la partecipazione al programma Gioventù in Azione come esperienza formativa di grande utilità per il futuro percorso formativo e lavorativo del partecipante.
L’accreditamento per la Provincia ha la durata di due anni, con scadenza al 31 dicembre 2013.
Nel programma di accreditamento, sono stati coinvolti “La Fondazione G.Dessì” di Villacidro e “la Fondazione Barumini- sistema cultura” che, sotto la regia provinciale, stanno procedendo alla compilazione delle schede di candidatura in qualità di enti ospitanti rispetto ai tanti giovani europei che desiderano fare un esperienza di volontariato nell’ambito della cultura, dei beni culturali, artistici, letterari e librari del nostro territorio.
La Provincia con questo riconoscimento è tra le sei province italiane accreditate a livello nazionale e con la collaborazione dell’Ufficio provinciale giovani, nei prossimi mesi, predisporrà un primo progetto per l’invio di volontari in Europa.