Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Corso di lingua Sarda - inizio delle lezioni

Villacidro, via Parrocchia 190

Thursday, September 17, 2009 - COMUNICATO STAMPA

Martedì 22 settembre alle ore 16,00 presso la sede del Consiglio Provinciale a Villacidro, in via Parrocchia 190, avrà inizio il corso di I livello di lingua sarda organizzato dalla Provincia del Medio Campidano - Assessorato alla Cultura, con i finanziamenti della L. 482/99.

Al corso, di 60 ore articolato in 4 moduli didattici, partecipano oltre 60 corsisti, numerosi dipendenti della Provincia e dei Comuni, oltre che docenti degli istituti scolastici del territorio.

Il corso ha l’obiettivo di rendere abituale l’uso della lingua sarda nell’ambito amministrativo e come strumento di comunicazione con il pubblico e soprattutto con alcune fasce di utenza. Il corso di alfabetizzazione mirerà a:

  • far acquisire i primi strumenti linguistici per capire ed imparare “il sardo”e per padroneggiare i meccanismi fondamentali della lingua;
  • effettuare una serie di esercizi finalizzati ad imparare la lingua sarda scritta e parlata;

E’ prevista una valutazione delle competenze in itinere e dopo la fase formativa.

Questi i moduli e le discipline :

Elementi di storia della Sardegna (15 ore – Prof. Carlo Pillai):

  • Introduzione: storia lingua sarda in generale;
  • Varietà linguistica dal Medioevo in poi per la presenza di diverse dominazioni forestiere;
  • Rinascita del sardo sul finire del XVIII secolo;
  • Uso del sardo nell’amministrazione nel XVIII secolo;
  • Storia sarda della Sardegna dell’Ottocento e maggiori Istituzioni.

Parlare e scrivere in sardo (27 ore - Prof. Mario Puddu)

In questo modulo sono previsti esercizi sulla pronuncia, scrittura e nella composizione delle frasi. Particolare attenzione sarà data alla ricerca dei termini necessari alla lingua moderna, affinché il sardo diventi una lingua dei nostri tempi. Il corso sarà tenuto in sardo campidanese, cioè la varietà del luogo in cui si svolge l’attività formativa, ma chiunque parli altre varianti della lingua sarda potrà liberamente farne uso. Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: articolo, sostantivo, aggettivo qualificativo, alterati, numerali, possessivi e dimostrativi, relativi ed interrogativi, pronomi personali, aggettivi e pronomi indefiniti, avverbi, preposizioni, congiunzioni ed interiezioni, verbo, interrogazione-negazione-esclamazione, forma passiva e riflessiva, uso dei modi e dei tempi, elementi di grammatica storica. Sono previsti degli esercizi in forma scritta e parlata.

Lingua amministrativa sarda (9 ore – Prof. Francesco Casula);

La necessità di tradurre documenti quali delibere, bandi, etc, impone l’uso sperimentale della lingua sarda nell’attività amministrativa. Questa parte del corso è indirizzata, infatti, ad assolvere a questo delicato e speciale compito legato all’uso di vocaboli tecnici giuridico-amministrativi.

  • Introduzione ai problemi della lingua sarda (9 ore).
  • Lingua sarda unificata;
  • Le varianti della lingua sarda;
  • I vocaboli sardi negli atti della pubblica amministrazione.