Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Allevatori a scuola di salumeria

suino di razza sarda

Tuesday, October 19, 2010 - L'UNIONE SARDA

Villacidro. Iniziativa dell'agenzia Laore rivolta ai proprietari di maiali di razza sarda
Un corso regionale per migliorare la produzione di insaccati

Obiettivo: migliorare la produzione e la qualità. Il corso rivolto a tutti gli allevatori della Provincia. La valorizzazione dei suini di montagna
L'allevamento del suino di razza sarda, che ha un nucleo di maiali allevati nei monti di Villacidro, sta riscoprendo un discreto interesse tra allevatori, trasformatori e consumatori. Nel dare supporto al comparto l'Agenzia Laore, Sportello Unico Territoriale Linas di Guspini, in collaborazione con il Servizio Produzioni zootecniche, ha organizzato un corso teorico-pratico di formazione "sull'allevamento del suino, produzione e conservazione dei salumi". Le lezioni, che si terranno a Villacidro dal 26 ottobre per concludersi a dicembre, sono riservate ad imprenditori agricoli, gestori di agriturismo, fattorie didattiche e allevatori del Medio Campidano.
I CORSI «L'obiettivo è quello di favorire e incentivare la specializzazione e la preparazione tecnica degli operatori del comparto e della filiera, con l'acquisizione delle tecniche di allevamento razionale, di alimentazione e di trasformazione delle carni e della commercializzazione degli insaccati e salumi», afferma Angelo Zanda, responsabile dell'ufficio Laore di Guspini. Nel corso saranno trattati argomenti che interessano il comparto suino: cenni sulle razze e tipologie di allevamenti, gestione sanitaria, alimentazione, macellazione, qualità delle carni, classificazione dei salumi, produzione del prosciutto e altri insaccati tipici della tradizione locale.
LA ASL Sarà inoltre esposta dal servizio veterinario dell'Asl 6 la normativa sanitaria per la macellazione familiare e in agriturismo e l'iter autorizzativo per i locali di trasformazione e per l'esportazione delle carni suine. Tra l'altro sono previste visite presso varie realtà aziendali, prove pratiche in salumificio, e la valutazione sensoriale dei salumi.
Le domande di partecipazione, su apposito modulo, possono essere presentate presso il Sut Linas di Guspini in via Caprera 15. Il modulo di domanda e il programma del corso sono reperibili presso gli Uffici Laore o scaricabili dal sito: www.sardegnaagricoltura.it.