Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Un osservatorio per i giovani

Convegno Osservatorio politiche giovanili

Friday, April 4, 2008 - L'UNIONE SARDA

Villacidro. L'iniziativa presentata dalla Provincia

Una giornata di studio per presentare il progetto di indagine sulla realtà giovanile voluto dalla Provincia del Medio Campidano. A presentarlo sono intervenuti martedì a Villacidro pure due assessori regionali, Maria Antonietta Mongiu (Pubblica istruzione) e Nerina Dirindìn (Sanità), precisando i piani della giunta Soru al pubblico quasi esclusivamente femminile di addetti ai lavori.
La necessità di un punto privilegiato da cui prestare attenzione al pianeta giovani è stata concretizzata attraverso «interventi mirati al lavoro, salute, cultura, istruzione, formazione, casa, mobilità, contrasto dei fenomeni di devianza, informazione - illustra Fulvio Tocco, presidente della Provincia - poiché siamo assolutamente convinti che il modo in cui ci occupiamo dei nostri ragazzi indichi la capacità di aver cura anche di noi stessi». 

In quest'ottica è stata promossa l'istituzione di un osservatorio permanente (gestito dalla cooperativa Koinos) e la creazione di una consulta dei giovani: «Avvieremo due progetti, il forum ed il Plg territoriale - spiega Rossella Pinna, assessore alle Politiche sociali - che ci permetteranno di condividere con la gente l'attuazione del piano».
L'osservatorio è stato accolto con favore anche dalle organizzazioni sindacali: «In un'area con una disoccupazione giovanile del 20 per cento più elevata rispetto al normale, i nostri ragazzi sono costretti ad emigrare - dicono Sergio Concas (Cisl) e Carmen Marongiu (Cgil) - occorre perciò ricreare un tessuto produttivo industriale senza affidarsi esclusivamente alla grande distribuzione per avere un'impiego».
SIMONE NONNIS