Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Villacidro-Samassi, strada più sicura

Tratto della Strada Provinciale 60

Thursday, October 7, 2010 - L'UNIONE SARDA

Provincia. Entro la fine di ottobre i lavori saranno ultimati in un'arteria-chiave
Nuovo asfalto, carreggiata allargata: la 131 è più vicina

Dieci chilometri che consentono di risparmiare tempo nel tragitto da Villacidro alla Carlo Felice: la Provinciale 60 era ricca di insidie.
Per chi da Villacidro, Gonnosfanadiga e anche Arbus, vuole raggiungere in auto la statale 131 è da sempre la strada più breve (10 chilometri circa fino a Samassi, e da qui altri 4,5 fino a Serrenti fino alla Carlo Felice). Peccato per lo stato pietoso dell'asfalto che ne fa un'arteria ad alta pericolosità. E' la strada provinciale numero 60 Samassi - Villacidro , dove le insidie, specie in prossimità di un paio ponti all'altezza di due corsi d'acqua, appartengono al passato.
SICUREZZA I lavori di messa in sicurezza, costati un milione e 150 mila euro, sono in dirittura d'arrivo e a riassumerli è l'assessore provinciale alla Viabilità Gianluigi Piano. «Siamo intervenuti in quella strada eliminando alcuni punti critici: i due restringimenti della carreggiata in prossimità di due piccoli ponti che rallentavano la circolazione e la rendevano molto pericolosa», spiega l'assessore Piano. La conclusione dei lavori (oltre all'eliminazione dei due budelli, ritocchi alla carreggiata, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale) è ormai prossima ma i risultati in termini di sicurezza sono già tangibili. «Manca la posa del nuovo bitume ma entro ottobre il cantiere dovrebbe essere chiuso», assicura Piano.
ASSESSORE Una buona notizia per chi sceglie la provinciale 60 per raggiungere la 131 in alternativa alle statali 196 (Villacidro-Villasor) e 197 (Guspini - Sanluri). Per l'assessore Piano la provinciale 60 è una strada quasi strategica: «Si tratta di un'arteria che permette di raccordare il Villacidrese con il Campidano risparmiando tempo e chilometri». L'asserzione, contachilometri alla mano, è veritiera. Meno di quindici chilometri (da Villacidro a Serrenti, e alla Carlo Felice), da percorrere in celerità, e ora anche in tranquillità. «Asfalto nuovo, segnaletica sia orizzontale che verticale e i cosiddetti occhi di gatto, i rifrangenti posizionati sull'asfalto ai bordi della carreggiata che garantiscono di viaggiare in condizioni di sicurezza anche nelle ore notturne: questo è lo standard di sicurezza dei nostri interventi nelle strade», osserva ancora Gianluigi Piano che parla anche degli altri tratti di strada della provincia interessati dai lavori negli ultimi mesi. La provinciale 54 Serramanna - Nuraminis, e la 55 Serramanna - Serrenti sono solo alcuni. «Tra le opere portate a termine e quelli in itinere siamo intervenuti su oltre 100 chilometri di strade, pari a un terzo dell'intera rete viaria della provincia», annotta l'assessore Piano.
IGNAZIO PILLOSU