Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

La Conferenza sanitaria provinciale accusa la Regione «Ci ha ignorato»

Centro di riabilitazione “Santa Maria Assunta” di Guspini

Saturday, March 17, 2012 - LA NUOVA SARDEGNA

SANLURI. La Regione ignora la Sanità del Medio Campidano. È la protesta che, ancora una volta, si è levata dalle istituzioni locali in occasione della Conferenza sanitaria provinciale del 12 marzo. Dopo la perdita dei finanziamenti per la costruzione del nuovo ospedale a San Gavino e nonostante Provincia, Comuni e Asl 6 siano concordi nel definire drammatica la situazione del Centro di riabilitazione “Santa Maria Assunta” di Guspini, non arrivano risposte nè occasioni di ascolto da parte della Regione. Anche la Conferenza sanitaria, che aveva in discussione la situazione della struttura riabilitativa, è stata disertata dall’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, pur invitata per tempo.
«Il tutto - ha detto Nicola Garau, assessore provinciale alle Politiche sanitarie - dopo la mancata discussione in consiglio regionale, per l’opposizione del gruppo del Pdl, dell’emendamento che prevedeva il finanziamento per la sistemazione e l’acquisizione da parte della Regione del “Santa Maria Assunta”».
Un trattamento opposto a quello riservato al Centro socio-assistenziale di Ploaghe, salvato dalla Regione che ha ripianato un crac di 26 milioni di euro. La Conferenza ha deciso di chiedere audizione alla Commissione Sanità del consiglio regionale.
(l.on)