Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

La rete Città dei giovani per lo sviluppo

giovani

Sunday, December 28, 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

Da Sanluri parte il progetto della Provincia a favore del lavoro.
I progetti proposti per evitare che la crisi stritoli gli under 30

Largo ai giovani, il futuro appartiene a loro. È questo in sintesi il contenuto della strategia che la Provincia del Medio Campidano, con il suo assessorato alle Politiche sociali, vuole perseguire per dare agli under 30 strumenti e conoscenze destinati a costruire un futuro migliore.
L’assessorato retto da Rossella Pinna ha dapprima istituito un osservatorio sulle politiche giovanili e quindi avviato un percorso di partecipazione, attivando come prima fase tutti i referenti in materia delle singole amministrazioni comunali, ai quali è stato chiesta quali fossero le forme di partecipazione giovanile esistenti nei rispettivi paesi, sia sotto forma di consulta che di associazione.
Completato il monitoraggio e l’analisi dei relativi risultati, l’Osservatorio ha offerto all’assessorato provinciale alle Politiche giovanile gli elementi per avviare il progetto di un piano straordinario a favore dei giovani e degli adolescenti e le attività che si vorrebbero portare avanti per potere cominciare a disegnare il futuro e comunque essere parte attiva nelle rispettive comunità.
La prima esigenza scaturita dai dati rilevati dall’Osservatorio provinciale delle politiche giovanili, è stata l’istituzione di un “Ufficio provinciale Giovani” che, dotato di personale esperto e di adeguate risorse, sostenga e accompagni gli under 26 (ma anche i “30”) nelle forme di associazionismo e nei rapporti con le istituzioni.
Seconda richiesta l’informazione e il supporto dell’assistenza tecnica sulle opportunità regionali, nazionali ed europee che sostengono la progettualità giovanile, l’esercizio della cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita democratica.
Infine la costituzione di una «Rete Città Giovani» da realizzare insieme a tutte le amministrazioni comunali del Medio Campidano con lo scopo di promuovere reali politiche a favore dei giovani e ne sostengano la progettualità e le iniziative nel settore dell’imprenditorialità singola e associata.
Luciano Onnis