Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Crisi Keller, lunedì gli operai in assemblea

Stabilimento Keller

Saturday, September 17, 2011 - L'UNIONE SARDA

Villacidro

Mentre Trenitalia chiude i rapporti con la Keller (l'ha cancellata dall'elenco fornitori) si fa strada il "Piano B" per il rilancio dell'azienda sarda. Ma la partita decisiva è rimandata a martedì quando è previsto un vertice romano alla presenza dei ministri dei Trasporti, Altero Matteoli, e dello Sviluppo economico, Paolo Romani, del Governatore Ugo Cappellacci, e dell'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda.
Prosegue, intanto, l'assemblea permanente dei lavoratori all'interno dello stabilimento di Villacidro. «Siamo attendisti - ha affermato Andrea Farris della Uilm Uil - non potremmo fare diversamente. Anche se lunedì abbiamo un incontro con tutti i lavoratori in fabbrica per studiare le forme di lotta». Ieri mattina le segreterie territoriali di Fiom, Fsm e Uilm, congiuntamente alle segreterie confederali Cgil, Cisl e Uil e alla Rsu si sono riunite per discutere sull'organizzazione della vertenza. È stato deciso di convocare per lunedì alle 8 un'assemblea generale dei lavoratori per decidere importanti iniziative da intraprendere a sostegno della salvaguardia della fabbrica.
C'è preoccupazione fra i dipendenti e i sindacati. La tensione è sempre più forte. La Regione si dimostra ottimista per la risoluzione della vertenza. L'assessore regionale dell'Industria Alessandra Zedda nel vertice di giovedì mattina con i sindacati e gli amministratori locali del Medio Campidano ha annunciato che la Keller e la Sfirs stanno preparando un piano alternativo a Trenitalia. Nessuno però conosce i dettagli, si parla di un'azienda estera interessata all'acquisto dello stabilimento di Villacidro.
(g. p. p.)