Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Contus de Serrenti, Contus de Serrentesus

Serrenti

Monday, October 5, 2009 - NEWSLETTER SERRENTINFORMA N. 244

Il comune di Serrenti, con un contributo relativo alla Legge Regionale 26/1997, ha avviato la realizzazione del progetto CONTUS affidando il coordinamento scientifico a Marco Lutzu, ricercatore ed etnomusicologo.
CONTUS valorizzerà la cultura, la lingua e le tradizioni serrentesi attraverso attività di ricerca, archiviazione, elaborazione e diffusione di materiale della memoria storica sotto forma di scritti, racconti, immagini, suoni e video.
Il progetto CONTUS prevede la realizzazione di un volume e di un CD-ROM che raccoglieranno testi, immagini, video e interviste su Serrenti e i serrentesi. La ricerca curerà in particolare memorie, racconti, fiabe, storie di vita e i canti e le musiche della tradizione orale vocale e strumentali (mutetus, anninnias, attittidus, gòcius, balli).
I ricercatori che fossero interessati a collaborare con la ricerca possono mettersi in contatto con il coordinatore Marco Lutzu, mlutzu@livestudio.it

Le persone che possiedono materiali interessanti per la ricerca (testi, fotografie, trascrizioni di canti o poesie tradizionali, racconti) o che sono disposte a essere intervistate su questi argomenti possono lasciare il loro nome e numero di telefono presso la Biblioteca comunale o contattare il coordinatore Marco Lutzu, mlutzu@livestudio.it

Le persone incaricate della ricerca raccoglieranno il materiale nei mesi di ottobre e novembre 2009, contatteranno le persone interessate e si occuperanno delle interviste.