Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Nasce l'anagrafe degli studenti

studenti

Saturday, January 29, 2011 - L'UNIONE SARDA

Provinicia. L'osservatorio informatico conterrà tutti i dati delle carriere scolastiche
«I ragazzi saranno seguiti dalla prima pagella al diploma»

Un programma informatico della Provincia consentirà di archiviare tutti i dati degli studenti. Progetto contro la dispersione scolastica.
Dalla scuola materna al diploma: la Provincia del Medio Campidano mette una lente d'ingrandimento su tutta la scuola del territorio. Dopo diversi mesi di preparativi, è nato l'Osservatorio permanente per gli studenti. Un sistema informativo basato su un software realizzato specificatamente per l'anagrafe dell'obbligo formativo, ma anche per tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano nel mondo della scuola. La struttura, infatti, mette a disposizione di amministratori, di uffici statali e singole scuole, organi collegiali, insegnanti ed operatori scolastici, i dati che giorno dopo giorno verranno acquisti dalle singole scuole, le agenzie formative, i centri per l'impiego e i Comuni, anche con sistema on-line.
ABBANDONI L'obiettivo primario è porre un freno al fenomeno della dispersione scolastica che colpisce il Campidano con una percentuale del 25 per cento, a fronte di una media regionale che si attesta sul 23 per cento. «I ragazzi a rischio», spiega l'assessore alla pubblica Istruzione Gigi Piano, «saranno tenuti sotto osservazione per evitare che vadano ad ingrossare le fila dell'evasione, degli abbandoni, delle ripetenze e di quanti si diplomano molto tardi rispetto all'età.Le cause che sono alla base di questo fenomeno sono molteplici e vanno individuate sia nei condizionamenti socio-economici e culturali dell'ambiente di provenienza degli studenti sia nella stessa scuola».
OBIETTIVO Da qui la necessità di tenere sotto controllo l'insieme di questi fattori per poter mettere a fuoco strategie di intervento adeguate. «Grazie all'Osservatorio», prosegue Piano, «saremo in grado di monitorare il percorso degli alunni dal primo sino all'ultimo giorno di scuola. Se abbandonano prematuramente gli studi, se escono con un diploma o una qualifica professionale. Come e dove si verifica la maggior parte delle bocciature e degli abbandoni. Quali azioni mettere in campo per migliorare la qualità dell'istruzione e accrescere il successo scolastico».
PROGETTO L'iniziativa è figlia del progetto Misi (modelli innovativi per i servizi dell'istruzione), interamente finanziato dal Ministero della pubblica Istruzione. Una collaborazione stretta fra gli uffici della Provincia e le singole scuole consentirà, oltre allo scambio di informazioni, di fornire l'assistenza necessaria ad ottimizzare ed alleggerire il lavoro delle segreterie didattiche, dato che proprio la scuola è il punto di partenza e di arrivo dell'Osservatorio.
SANTINA RAVÌ