Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Osservazioni del consigliere Pilia sull'intesa tra Regione e Provincia del Medio Campidano

intesa

Tuesday, January 1, 2008 - IL PROVINCIALE

Il Consigliere provinciale del Partito Socialista Agostino Pilia di Arbus ha presentato alcune osservazioni in occasione dell’intesa tra la Regione, la Provincia del Medio Campidano e i ventotto comuni che la compongono.
Il documento individua nelle infrastrutture, nella viabilità e nei trasporti uno degli assi portanti per lo sviluppo del territorio: tra le altre, è presente la proposta per l’ampliamento a quattro corsie della S.S. 197 (Sanluri. San Gavino, Gonnosfanadiga) e della S.S. 126 (Villasor, Villacidro, Guspini); per il territorio di Arbus, si ribadisce la necessità di poter usufruire del tracciato attualmente compreso nella colonia penale di Is Arenas e il raddoppio del ponte di Marceddì.
Altre proposte riguardano il trasporto locale, il binomio ambiente-turismo (si sottolinea la necessità di un porto nelle marine di Arbus), la cultura, l’energia e l’industria, la sanità e i servizi (si chiede che le società sportive vengano dotate di defibrillatore), il sistema creditizio.
Le osservazioni all’Intesa si concludono con l’auspicio che il territorio del Medio Campidano diventi appetibile per la creazione di nuove imprese e il rafforzamento di quelle esistenti e che si eviti di creare delle aspettative che poi non potranno essere soddisfatte.
G.M.