Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Keller, trattativa riaperta: lo assicura il ministro Matteoli

Stabilimento Keller

Friday, September 23, 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Resta l’impegno del ministro dei Trasporti

VILLACIDRO. Sulla Keller ancora niente di certo da Roma. Non cambia granchè il comunicato che a tarda sera è giunto dalla Regione, con il presidente Cappellacci e l’assessore Zedda che annunciano l’intervento del ministro Matteoli.
Il perchè è presto detto. Avantieri sono rimasti per tutto il giorno in attesa di notizie sull’esito dell’incontro bis che il presidente della Regione Cappellacci avrebbe avuto a Roma con il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, in prosecuzione di quello del giorno precedente a cui avevano partecipato anche gli assessori Zedda (Industria) e Liori (Lavoro) e che era stato commentato con un assetico comunicato in cui veniva definito «incontro interlocutorio positivo». Poi il silenzio fino a ieri a tarda sera quando da viale Trento è uscito un comunicato del presidente Cappellacci e dell’assessore Zedda.
«Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha riaperto la trattativa con Trenitalia - dice il comunicato -. Si apre uno spiraglio significativo su una vertenza fondamentale per i lavoratori e per il territorio». Domani alle ore 10 in viale Trento l’assessore Zedda, incontrerà i rappresentanti dalla Sfirs, gli amministratori locali del Medio Campidano e le rappresentanze sindacali. “E’ stato individuato un percorso - hanno precisato Cappellacci e Zedda - che, pur con tutte le cautele del caso, riaccende la speranza su una soluzione positiva della vertenza». Soddisfazione e’ stata espressa anche dall’assessore del Lavoro, Antonello Liori, che ha preso parte al confronto col ministro dei Trasporti.
Ieri mattina in fabbrica, le segreterie territoriali di Fiom Cgil, Fsm Cisl e Uilm, e la Rsu aziendale hanno tenuto l’ennesima assemblea dei lavoratori e oggi saranno a Cagliari per manifestare sotto il palazzo regionale di viale Trento. Poi è arrivata in serata la convocazione dell’assessore Zedda per domani mattina alle 10.
LUCIANO ONNIS