Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Presentazione Azione formativa pilota per “Operatrice edile specializzata nell’uso dei materiali naturali per intonaci, pitture e rifiniture”.

donna

Thursday, April 15, 2010 - COMUNICATO STAMPA

Si terrà Venerdì 16 aprile p.v. a partire dalle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale di Samassi in Via Veneto 40 l’evento di lancio del progetto formativo per “Operatrice edile specializzata nell’uso dei materiali naturali per intonaci, pitture e rifiniture”. Finanziato dal programma comunitario Leonardo da Vinci – Misure per il Trasferimento di Innovazione – approvato nell’ambito del nuovo programma quadro LLP (Lifelong Learning Programme) il Progetto EQUIJOBS ES/08/LLP-LdV/TOI/149006 nel quale l’Agenzia regionale per il lavoro partecipa in qualità di partner per l’Italia, è destinato a 15 donne disoccupate del Medio Campidano che potranno presentare domanda di partecipazione sino al 19 Aprile.
Le caratteristiche delle partecipanti sono: donne residenti o domiciliate in aree rurali della Sardegna, con priorità per i Comuni del Medio Campidano, di età compresa tra i 18 e i 50 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Obiettivo dell’azione formativa pilota è l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali in particolare riguardo il ripristino degli intonaci delle case in terra cruda e nell’uso di materiali naturali per i rivestimenti, le pitture e le rifiniture degli edifici.
Il percorso formativo per “Operatrice edile specializzata nell’uso dei materiali naturali per intonaci, pitture e rifiniture” si articola in 6 moduli formativi in aula e attività di cantiere per un totale di 220 ore, con inizio nel mese di maggio 2010.
I partners dell’azione formativa, oltre la Provincia del Medio Campidano e l’Agenzia regionale per il lavoro, sono l’Assessorato regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, l’Ufficio della Consigliera regionale di Parità, il Comune di Samassi, la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari, L’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, il Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Cagliari, i sindacati Confederazione Generale Italiana del Lavoro - CGIL, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - CISL e Unione Italiana del Lavoro - UIL, il Collegio degli imprenditori edili ed affini della Sardegna e l’Associazione degli Industriali Province della Sardegna meridionale - Commissione alta formazione e la Società Edilana di Guspini.