Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

«La scuola agraria di Villacidro collegata con l'istituto di Samassi»

Scuola agraria di Villacidro

Tuesday, March 4, 2008 - L'UNIONE SARDA

Proposta della commissione provinciale alla Cultura

«La Scuola agraria di Villacidro aggregata all'Istituto Comprensivo di Samassi»: è la proposta della commissione Cultura del Medio Campidano, impegnata a rilanciare le sorti della sezione staccata di Villacidro del Sante Cettolini, in «pericoloso calo di iscrizioni».
«L'annessione all'Istituto Comprensivo di Samassi garantirebbe la continuità didattica assicurando un congruo numero di allievi provenienti dalle classi terze della scuola media inferiore», spiega Leo Talloru, presidente della commissione Cultura che ha sviluppato tre proposte per la razionalizzazione della rete scolastica nella provincia del Medio Campidano.
«Unione con il Liceo classico Piga di Villacidro, oppure con le sezioni staccate dell'Istituto professionale alberghiero Azuni di Villamar e dell'Istituto Industriale Scano di Serramanna, in modo da creare un unico Istituto autonomo da Cagliari, con una propria dirigenza»: queste le prime due opzioni suggerite dalla commissione presieduta da Leo Talloru che mostra, però, di privilegiare quella dell'aggregazione con Samassi. Il paese, vale a dire, «che oltre ad essere confinante con la Scuola agraria e garantire un buon numero di nuovi iscritti, è l'unico comune con un trend positivo in campo agricolo sia in termini produttivi sia di ricambio generazionale, con numerose aziende condotte da giovani agricoltori». Un motivo, concreto per portare la Scuola agraria sotto la giurisdizione samassese.
Al dibattito per rilanciare la Scuola agraria di Villacidro prendono parte docenti ed esperti del settore. La parola, ora, alla Giunta provinciale, che dovrà farsi promotrice del progetto «strategico di rilancio, attraverso la creazione di un istituto di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo rurale della pianura del Campidano».
IGNAZIO PILLOSU