Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Conclusione Convegno "Sa die de sa Sardigna" - Liceo classico Piga

Conclusione Convegno "Sa die de sa Sardigna" - Liceo classico Piga

Wednesday, May 4, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Il Convegno “ Storia della Sardegna: excursus storico sino al 1861 e contributo della Sardegna alla nascita dello Stato Unitario”, finanziato la Regione Sardegna con la L.R. 44/93 “ Iniziative a favore degli Enti Locali della Sardegna per progetti inerenti le celebrazioni di Sa Die de Sa Sardigna”, si concluderà venerdì 6 maggio p.v. a partire dalle ore 9,00 , presso l’Auditorium del Liceo Classico Piga.
La prima parte del Convegno si è tenuta lunedì 2 maggio, con gli interventi di Giovanni Serreli, del CNR ISEM, Giuseppe Seche, dell’Università di Cagliari, Annalisa Caboni, dell’ufficio Lingua Sarda della Provincia e dei ragazzi del Liceo Classico, che hanno presentato un lavoro importante su Vincenzo Sulis.
Venerdì, la seconda parte del convegno prevede gli interventi di Maria Grazia Mele dell’ISEM CNR, di Edward Gregory-Jones , beneficiario di una borsa di ricerca “Master and Back” del RAS-ISEM, e di Simonetta Sitzia dell’Università di Cagliari. Aprirà la giornata il prof. Francesco Cesare Casula con l’intervento dal titolo Dal Regno di Sardegna all’attuale stato italiano: il contributo sardo all’Unità d’Italia”.