Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

The Art of Robotics in Youth Work - International Training Course

robotica

Thursday, July 22, 2010 - ASSOCIAZIONE ORIENTARE

Ricevuto, pubblichiamo: The Art of Robotics in Youth Work - International Training Course. Fonte: Associazione Orientare
The Art of Robotics in Youth Work - International Training Course  28/10/2010 – 01/11/2010 Sofia, Bulgaria

The Art of Robotics in Youth Work ha indetto un corso di formazione per promuovere lo scambio di buone prassi sul tema della robotica e del metodo utilizzato per la formazione dei giovani. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è per il 27 luglio 2010.

L’obiettivo principale del corso di formazione è quello di promuovere uno scambio di buone prassi sul tema della robotica e del metodo utilizzato per la formazione dei giovani e fornire loro le competenze necessarie per la loro vita quotidiana in una moderna società competitiva. Tali competenze includono:

• team building
• cooperazione
• autostima
• autodisciplina
• problem solving
• parlare in pubblico
• motivazione a "fare sempre meglio"

Questa è una importante capacità che i giovani devono possedere per essere in grado di raggiungere il successo e trovare il loro posto nel mercato del lavoro. Tuttavia, sono pochi gli strumenti che al giorno d'oggi mostrano davvero ai giovani come applicare in modo effettivo ciò che hanno appreso e quanto questo sia importante per il loro futuro. A questo proposito i robot sono degli strumenti molto più completi rispetto alla formazione basata sulla lezione o sui giochi.
La robotica è un metodo innovativo per l'apprendimento e l'attuazione di workshop per i giovani su vari argomenti nel mondo delle nuove tecnologie. Negli ultimi anni i robot sono diventati strumenti utili nello sviluppo, nei giovani, di abilità di ragionamento visivo, problem solving, lavoro di squadra, cooperazione, e auto-disciplina. La robotica è stata ampiamente usata nel campo dell'istruzione formale nell'insegnamento di materie scientifiche principalmente negli Stati Uniti. Il corso mira a introdurre questo metodo anche in Europa e in materia di istruzione non formale.

Temi principali del corso di formazione:
• sviluppo di competenze diverse con l'utilizzo di robot come strumenti di formazione (problem solving, lavoro di squadra, cooperazione, autodisciplina, relazioni positive con i mentori, capacità di parlare in pubblico, stima di sé e così via);
• l’apprendimento con la tecnologia contro l’apprendimento dalla tecnologia;
• come i robot possono impegnare i giovani in percorsi professionali diversi;
• approcci creativi, critici e speculativi sulla robotica.

COSTI
Tutte le spese di vitto e alloggio e trasporti locali saranno coperti dal programma Gioventù in Azione della CE. I partecipanti dovranno pagare una quota delle spese di viaggio.

PROFILO DEI PARTECIPANTI
I partecipanti al corso di formazione saranno gli animatori giovanili, i formatori e leader di gruppi giovanili.
I partecipanti previsti per l’Italia sono 5.

LINGUA DI LAVORO
Inglese.
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Cultura della Provincia del Medio Campidano 070 93 56 (356 - 357)