Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Provincia. Meno emigrati e più immigrati

donna

Friday, January 25, 2008 - L'UNIONE SARDA

Un convegno sui flussi migratori. Le partenze pareggiano gli arrivi stranieri. Record di cinesi a Sanluri, uno sportello per integrarli.
Cinesi e nord africani: in aumento gli immigrati che pareggiano le partenze degli emigrati. Le iniziative in cantiere per l'integrazione.
Il trend è ancora negativo ma nell'ultimo anno si sono perse appena 50 abitanti nel Medio Campidano. Rispetto agli anni Ottanta un inversione di tendenza. Vuoi perché le emigrazioni stanno lentamente diminuendo, vuoi soprattutto perché stanno aumentando gli immigrati. Nel 2007 sono stati nei 28 centri della provincia 1.305. Il Comune con più stranieri? Sanluri con 99 persone, a Setzu e Gesturi invece non risulta nessuno. Sono i dati emersi dal dossier dei flussi migratori del Medio Campidano elaborati dal Centro Studi Sea (illustrati dal ricercatore Giampaolo Atzeni ) e commissionato dall'Osservatorio Provinciale sui flussi migratori.
L'ASSESSORE Se ne è parlato ieri in un incontro in Provincia. «Questi dati sono importanti perché ci servono a monitorare la situazione della nostra Provincia», spiega l'assessore provinciale Velio Ortu: « In questo senso partirà entro la primavera il progetto di mediazione culturale attraverso la creazione di sportelli itineranti. Servirà agli stranieri che hanno difficoltà ad orientarsi nella nostra provincia a ottenere indicazioni e suggerimenti per disbrigo di pratiche, per essere indirizzati agli uffici e canali giusti».
SPORTELLI Il bando per la ricerca di mediatori culturali è pronto da tempo: «Abbiamo 98 domande di persone qualificate, verranno valutate da una commissione esaminatrice e partiremo subito». Non è facile l'integrazione: «Anche se il popolo sardo accoglie bene gli immigrati inizialmente è diffidente - spiega Felix Adandedjan, nutrizionista e fondatore di un'associazione interculturale con sede a Cagliari. Abbiamo difficoltà a trovare lavoro ma soprattutto di comunicazione linguistica, il primo impatto è sempre difficile».
IL DOSSIER Gli immigrati in Italia sono quasi quattro milioni, emerge dal rapporto del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes che da 17 anni si occupa dei flussi migratori. «Gli immigrati in Italia - spiega Franco Pittau coordinatore del Dossier Caritas - aumentano a una velocità vertiginosa ma il mondo politico nulla o quasi sta facendo per studiare e mettere in atto interventi in tal senso».
Lo studio del Centro Sea r sviscera tutti i dati relativi alle migrazioni del Medio Campidano relativo all'ultimo anno. La popolazione totale si attesta su 103.238 unità con una crescita di popolazione straniera, soprattutto Nord africani, in aumento la popolazione cinese. Molti lavorano nel mondo dell'agricoltura, la maggior parte nel commercio.
ARIANNA CONCU

 

Share with:
  • Share with Delicious
  • Share with Facebook
  • Share with Twitter
  • Share with Yahoo bookmarks
  • Share with diggita
  • Sanluri, uno sportello per integrarli.
    Cinesi e nord africani: in aumento gli immigrati che pareggiano le"> Share with Segnalo Alice
  • Share with Reddit
  • Share with Technorati
  • Share with My Space
  • Sanluri, uno sportello per integrarli.
    Cinesi e nord africani: in aumento gli immigrati che pareggiano le&media=&topic ="> Share with Digg
  • Sanluri, uno sportello per integrarli.
    Cinesi e nord africani: in aumento gli immigrati che pareggiano le"> Share with Google Bookmarks
  • Sanluri, uno sportello per integrarli.
    Cinesi e nord africani: in aumento gli immigrati che pareggiano le&source= "> Share with Linkedin
  • Share with Virgilio Notizie