Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Riunione con le Associazioni musicali, Bande musicali e Cori polifonici, del territorio provinciale

Banda Santa Cecilia - Villacidro

Friday, December 17, 2010 - COMUNICATO STAMPA

Il giorno 14 dicembre, presso la sala della presidenza a Sanluri, l’Assessorato alla Cultura ha convocato le associazioni musicali, bande e cori, del territorio provinciale, al fine di definire la programmazione degli interventi di promozione delle attività musicali come contemplate dalla L.R. 64 /1986 e smi, di cui è competente la Provincia dal 2007.
Presieduta dal’Assessore alla Cultura, Fernando Cuccu, e, alla presenza dell’Assessore allo spettacolo, Michele Cuccui, la riunione si è svolta in un clima di collaborazione e condivisione di intenti e finalità, espressi in apertura dall’Assessore Cuccu, che ha parlato delle difficoltà di stabilire il budget per il bando dell’anno 2011, in quanto relativo alle disponibilità del nuovo bilancio. L’Assessore, sottolineando l’attenzione che si vuol dare alle associazioni musicali del territorio per l’importante azione di animazione culturale e sociale che svolgono nel territorio, si è impegnato a cercare di mantenere, nel limite del possibile, lo stesso budget degli ultimi anni.
“ Le difficoltà finanziarie causate dal patto di stabilità, che ha regole molto rigide, e dei tagli che per l’anno prossimo sono previsti relativamente ai trasferimenti da parte della Regione e dello Stato” ha affermato l’Assessore Cuccu “ ci hanno imposto e ci impongono delle scelte e delle priorità. Si può dire” ha continuato “ che tra le priorità vi sono le competenze trasferite, per cui la L.R. 64/1986 negli articoli 2 e 8, sarà salvaguardata, mentre si deve prendere atto della difficoltà nel concedere contributi o fare compartecipazioni al di fuori delle competenze”.
Sono intervenuti, a seguire, i rappresentanti delle Associazioni, tra cui Concetta Vacca, presidente della Banda di Villacidro e del coro polifonico, oltre che presidente della Federbande regionale, che ha parlato del ruolo sociale che riveste la banda in ciascun centro, ricordando che la Provincia del Medio Campidano si distingue in Sardegna per numero di associazioni musicali e per la loro vitalità: le bande offrono un servizio di formazione e accoglienza per tanti giovani e meno giovani. Patrimonio che non va disperso ma valorizzato. Ha chiesto agli assessori di impegnarsi perché queste realtà continuino ad esistere con l’entusiasmo che le accompagna. Ha ringraziato la provincia perché unica tra le province sarde che nei rapporti con le bande dimostra sensibilità e celerità nel dare risposte, e liquidare contributi ecc. Intervengono poi Anna Zuddas, del coro polifonico di Sanluri, Roberto Congia della banda “città di San Gavino”, Renato Congia della banda “Città di Gonnosfandiga”, un rappresentante del coro polifonico Boghes de Biddanoa di Villanovafranca, Giampiero Masala della Banda musicale Amilcare Ponchielli, Marco Muscas della Banda musicale Stanislao Silesu, ribadendo gli stessi concetti e dicendosi fiduciosi nell’azione della Provincia in questo senso.
Si chiude la riunione con l’intervento dell’Assessore Michele Cuccui che si dice soddisfatto dell’incontro e si impegna a non sottovalutare le istanze e le idee che sono emerse in sede di confronto “ va sicuramente valorizzata l’attività delle associazioni musicali che operano in ciascun comune, perché rappresentano una realtà importante dal punto di vista sociale e culturale, oltre che dell’associazionismo in sé. Sentire” continua l’Assessore “ dalla viva voce degli operatori del settore, l’entusiasmo e la passione con cui vengono portate avanti molte attività ed iniziative non solo permette a noi amministratori di apprezzare ancora di più queste forme di vita associativa ma di lavorare responsabilmente affinchè queste realtà continuino ad operare e crescano qualitativamente e in numero”.
Chiude L’Assessore Fernando Cuccu ringraziando i presenti per la partecipazione e la qualità degli interventi, impegnandosi nel proseguire all’insegna della continuità rispetto ai rapporti di condivisione e confronto sinora avuti, e rispetto al supporto per la valorizzazione delle attività che le associazioni musicali portano avanti nel territorio”