Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Protezione civile del Medio Campidano. Campo Scuola 2010

Protezione civile del Medio Campidano. Campo Scuola 2010

Thursday, August 12, 2010 - COMUNICATO STAMPA

E’ stato inaugurato il 1^ Agosto e si concluderà a fine mese il primo campo scuola di Protezione Civile del Medio Campidano destinato ai ragazzi dai 7 ai 16 anni.
Il campo, ideato e gestito dall’Associazione Volontari della Protezione Civile di Arbus, si tiene ad Ingurtosu all’interno del Pozzo Gal.
L’evento, che fa parte delle attività didattiche finanziate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile nell’ambito dell’iniziativa di formazione “Anche io sono la Protezione Civile”, vede coinvolti 18 ragazzi per turno che vivranno per 14 giorni all’interno di un vero e proprio campo di Protezione Civile dotato di tutte le attrezzature campali di emergenza (tende pneumatiche, cucina mobile, torri faro, ecc…) facenti parte della colonna mobile di Protezione Civile della Provincia del Medio Campidano.
I ragazzi partecipano giornalmente alle attività teoricho-pratiche che vertono sui vari tematismi e rischi prioritari del territorio tenute dagli enti ed istituzioni competenti per materia (Corpo Forestale, Capitaneria di Porto, Regione Sardegna, Provincia del Medio Campidano).
Visto l’importante riconoscimento per le attività messe in essere dal sistema provinciale di Protezione Civile e considerato l’alto valore dell’iniziativa in termini di sensibilità e crescita della cultura di Protezione Civile, la Provincia del Medio Campidano ed il Comune di Arbus hanno inteso patrocinare e coofinanziare l’iniziativa.
“E’ un’iniziativa importante – ha precisato il Presidente Fulvio Tocco - che si rivolge ai ragazzi del nostro territorio che potranno così conoscere le attività della Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato che con l’apporto dei loro operatori sono sempre in prima linea nella difesa del nostro territorio e nel tendere una mano alle popolazioni in difficoltà”.