Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

La rotatoria salva vita vale cinque milioni

incrocio strada provinciale

Wednesday, December 16, 2009 - LA NUOVA SARDEGNA

San Gavino. Vertice in prefettura a Cagliari per eliminare l’incrocio-killer sulla strada provinciale per Villacidro
I sindaci hanno ottenuto anche la messa in sicurezza della Sanluri-Guspini
I lavori annunciati potrebbero concludersi alla fine del 2012

SAN GAVINO. Arrivano cinque milioni di euro per una rotatoria nell’incrocio killer della statale 197 con la provinciale San Gavino-Villacidro e per la messa in sicurezza del tratto Sanluri-Guspini.
Ieri mattina si è tenuta in Prefettura una riunione presieduta dal vice prefetto vicario di Cagliari Bruno Corda con i sindaci del territorio, presenti anche l’assessore alla Viabilità della Provincia Gianluigi Piano, il capo compartimento Anas della Sardegna e il comandante della polizia stradale di Cagliari. Il vertice era stato richiesto, anche a nome degli altri sindaci, dal primo cittadino di San Gavino Gianni Cruccu, nel cui territorio comunale ricade l’incrocio maledetto, teatro permanente di incidenti automobilistici, spesso anche mortali.
Nel corso della riunione l’assessore provinciale Piano ha comunicato che, ai fini della messa in sicurezza della “197”, è stato attribuito all’amministrazione provinciale dalla Regione un finanziamento di cinque milioni di euro, la cui erogazione sarà completata nel corso del prossimo anno. I lavori, volontà politica e tempi tecnici permettendo, potrebbero concludersi entro il 2012.
Intanto la sicurezza dell’incrocio posto tra la “197” e la provinciale 61, tenuto conto dell’alto volume di traffico che quotidianamente si registra in quel tratto, interessato anche dalla circolazione di numerosi mezzi pesanti, è stato concordato, su proposta del viceprefetto, che venga avviato in tempi stretti un confronto tra l’Anas e l’assessorato provinciale alla Viabilità mirato a verificare la fattibilità di un intervento anticipatorio immediato, consistente nella realizzazione di una rotatoria provvisoria all’incrocio killer, attingendo dai fondi regionali nella parte già resa disponibile.
LUCIANO ONNIS