Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

La Provincia dalla parte dei giovani

giovani

Saturday, January 26, 2008 - UNIONE SARDA

Progetto per avvicinare i ragazzi alle istituzioni e coinvolgerli nelle scelte. 
La Provincia dalla parte dei giovani
Informazioni, aiuti per studio e lavoro a disposizione di tutti
Lo strumento della newsletter si annuncia rapido ed essenziale ma soprattutto in grado di dialogare meglio con i giovani del territorio.
«Investire sui giovani vuol dire investire sul presente e sul futuro. Sono una ricchezza da sviluppare». Rossella Pinna, assessore provinciale alle politiche sociali, crede nelle potenzialità dei giovani. Nella programmazione del suo assessorato ha inserito l'istituzione dell'Osservatorio per le politiche giovanili, che si propone come strumento di indagine e di informazione sulla realtà dei giovani del territorio. «E, soprattutto, come polo di riferimento per l'orientamento e la promozione alle politiche giovanili», aggiunge l'assessore.
L'AZIONE Un progetto ambizioso che avrà come protagonista principale il ragazzo. «Intendiamo costruire una conoscenza sistematica delle problematiche giovanili che mettiamo a disposizione delle amministrazioni comunali, delle associazioni, delle imprese e di coloro che a vario titolo operano con i giovani nella fascia compresa tra i 15 e i 30 anni», precisa Rossella Pinna.
L'Osservatorio, gestito dall'équipe della cooperativa "Koinos" di Sanluri, garantisce il monitoraggio e l'informazione sulle grandi tematiche d'interesse sociale. È suddiviso in tre aree di intervento. La prima raccoglie dati sulla condizione dei giovani, redige la mappatura delle consulte, delle associazioni, dei forum e raccoglie riviste, articoli e documenti. La seconda avrà il compito di informare sui bandi promossi da Province, Regioni, Stato e Unione Europea, di sensibilizzare il territorio sulle tematiche giovanili. La terza area promuove i forum e la formazione per la costituzione dei Consigli comunali dei ragazzi e delle consulte giovanili.
GLI INTERVENTI «L'Osservatorio non ha un suo spazio fisico», precisa Caterina Deidda, funzionaria dell'Assessorato alle politica sociali. È la newsletter lo strumento di contatto e di scambio per raggiungere ancor più efficacemente l'obiettivo di messa in rete dei soggetti istituzionali, delle associazioni, degli operatori e di tutti coloro che a vario titolo operano con i giovani nel Medio Campidano. «È uno strumento di consultazione rapida e flessibile per informare sull'attività dell'Osservatorio e sulle politiche giovanili», sottolinea Denaide Murgia, responsabile tecnico della Koinos. La newsletter propone informazioni, documenti, link, iniziative ed eventi realizzati in Sardegna, in Italia e in Europa sul mondo giovanile. «Affinché questo strumento si dimostri davvero utile - fa notare Rossella Pinna - contiamo sulla collaborazione e la partecipazione di tutti coloro ai quali esso è rivolto per l'aggiornamento e l'integrazione dei dati».
GIAN PAOLO PUSCEDDU