Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Educazione stradale e pronto soccorso: lezioni nelle scuole

On the road

Friday, November 20, 2009 - L'UNIONE SARDA

Provincia Progetto-sicurezza

Nel 2006 nel Medio Campidano si è registrato il più alto tasso di mortalità per incidenti stradali in Sardegna. Il 2007 e il 2008 hanno confermato questa tendenza con cento incidenti, quattro mortali e 165 feriti. «Sono questi dati negativi che ci hanno stimolato ad elaborare un piano di intervento con la messa in sicurezza della rete stradale della Provincia e con un progetto di educazione stradale», afferma l'assessore provinciale alla viabilità Gianluigi Piano.
E' nato, così, il progetto On The Road, riservato agli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti superiori della Provincia. «È da tempo che volevamo realizzare questo progetto, ma solo con l'intervento del Ministro ora possiamo attuarlo», aggiunge Rossella Pinna, assessore provinciale alla Pubblica istruzione. Il progetto, che ha un budget di 143.550 euro, è il primo in Sardegna ed è co-finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri. «La maggior parte degli incidenti è accaduta nei fine settimana, coinvolgendo prevalentemente giovani tra i ventuno e i venticinque anni, quasi sempre sotto l'effetto dell'alcool o della droga. C'è sembrato opportuno sensibilizzare gli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti superiori», sottolinea Gianluigi Piano.
Per redigere il progetto la Provincia si è avvalsa della collaborazione dell'associazione Orientare, dell'Asl n. 6 di Sanluri, dei Carabinieri, della Polizia stradale e dei dirigenti scolastici degli otto istituti superiori del territorio. Gli obiettivi sono trasmettere una cultura del movimento più responsabile e consapevole, sensibilizzare alle norme di comportamento previste dal codice della strada, ai pericoli e ai rischi che si corrono quando si è alla guida di un'auto. I corsi saranno tenuti durante le ore di lezione, «togliendo qualche spazio alla didattica».
Gli studenti seguiranno anche un corso di primo soccorso. «Insegneremo loro cosa fare e in particolare cosa non fare nel soccorrere un ferito», puntualizza Angelo Fois, direttore del Servizio Serd dell'Asl 6. «Gli incontri verteranno sugli atteggiamenti negativi nel rapporto uomo-macchina, sugli aspetti sanzionatori, sugli effetti di alcol e droga sulla guida», evidenziano il capitano Marco Keten, comandante della compagnia dei carabinieri di Villacidro, e Alessandro Ambrosio dell'associazione Orientare.
GIAN PAOLO PUSCEDDU