Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Guspini. Risorsa-acqua: un concorso tra le scuole

Cascata Villacidro

Friday, February 8, 2008 - L'UNIONE SARDA

Continua la collaborazione tra il circolo Arci di Guspini e l'Assessorato provinciale all'ambiente. Anche quest'anno, in occasione della seconda decade internazionale "Acqua per la vita", hanno organizzato il concorso "Ke aqua'n sidi", riservato agli studenti delle scuole medie e superiori.
«Le classi interessate - afferma l'assessore provinciale all'ambiente Giuseppe De Fanti - dovranno presentare un cortometraggio della durata massima di dieci minuti sul tema dell'acqua nelle sue possibili accezioni: dalle forme inquinanti all'origine della vita, dalla fonte energetica agli usi quotidiani al rapporto con i cambiamenti climatici». «Abbiamo organizzato questo concorso - prosegue l'assessore - per sensibilizzare ai problemi dell'ambiente tutti i giovani. Bisogna che le nuove generazioni sappiano che la storia dei sardi è storia d'amore e d'idolatria verso l'acqua».
Il concorso sarà anche l'occasione per far apprendere agli studenti le basi della tecnica cinematografica. «Abbiamo scelto il cortometraggio - aggiunge Emilio Usai, presidente dell'Arci - perché lo riteniamo il mezzo più idoneo per il lavoro di gruppo e allo stesso tempo capace di stimolare la creatività individuale dello studente». Alla realizzazione dei filmati collaborano registi, attori, scenografi e addetti al montaggio. I cortometraggi dovranno essere essere inviati entro il 15 aprile negli uffici nella provincia in via Paganini a Sanluri. La giuria sarà presieduta dal regista Gian Franco Cabiddu, affiancato dal documentarista Antonello Carboni e dai rappresentanti del Forum dei movimenti per l'acqua, della Provincia e dell'Arci. Il premio sarà uno per le scuole medie inferiori e l'altro per le superiori e consisterà in un viaggio in una città d'arte. GIAN PAOLO PUSCEDDU