Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Provincia Medio Campidano, Turismo: nuovo sistema rilevamento dati turistici. Conclusi gli 8 incontri regionali, ora si passa alla fase attuativa

Struttura ricettiva

Wednesday, June 27, 2012 - COMUNICATO STAMPA

L’Assessorato Regionale del Turismo, in raccordo con le otto province sarde, ha definito l’introduzione un nuovo programma per la rilevazione on line dei dati sui flussi turistici, denominato SIRED. A breve tutti gli operatori turistici della regione saranno chiamati a passare alla nuova procedura di rilevazione, semplificando ed uniformando il sistema di comunicazione e di rilevazione informativa.
Con lo svolgimento di otto incontri territoriali, uno in ogni Provincia Sarda, è entrata nel vivo la sperimentazione del nuovo sistema di rilevamento dei flussi turistici. Il nuovo sistema di raccolta ed elaborazione dei dati (Sired), è stato studiato per superare l'attuale modalità di raccolta ed elaborazione, anche ai fini della puntuale conoscenza dei flussi e del movimento commerciale nelle strutture ricettive.
Il programma di incontri si è concluso venerdì 15 giugno scorso a Villacidro, alla presenza dei responsabili dell’Assessorato regionale del turismo, dell’Assessore Provinciale del Turismo Michele Cuccui, del responsabile del Servizio Turismo Provinciale Paolo Demuro, ed una folta rappresentanza dei titolari delle strutture ricettive, destinatari ed attori principali del Sired.
Durante l’incontro di Villacidro sono state fornite agli operatori tutte le informazioni utili sull’innovativo sistema che meglio risponde alle esigenze di disporre di dati certi in tempo reale, capaci di fotografare con immediatezza il reale movimento dei flussi turistici sull’intero territorio regionale. Le singole strutture ricettive potranno inoltre avvantaggiarsi delle avanzate funzionalità del nuovo programma SIRED, potendo sfruttare lo stesso come capace elaboratore di mirate analisi statistiche.
Nel corso del dibattito si è evidenziata l’importanza della attiva collaborazione di tutte le strutture ricettive, perché oltre ad un obbligo di legge, la comunicazione dei dati statistici sui flussi turistici nell’Isola costituisce uno strumento primario per la programmazione e pianificazione di attività e marketing sia per l’Assessorato regionale che per gli Enti territoriali di riferimento.
Il nuovo programma opererà interamente on-line e coinvolgerà attivamente gli attori pubblici e privati del sistema Sired. Innanzitutto i gestori delle strutture ricettive, che si occuperanno attraverso il nuovo Sistema, della trasmissione dei dati relativi ospiti presenti nelle strutture;
le Province a loro volta hanno già iniziato il percorso di formazione del personale interno, per lo svolgimento delle attività di controllo delle informazioni trasmesse dagli operatori turistici, validando gli stessi e fornendo una prima elaborazione dei dati relativi alla propria provincia; ed infine l’Assessorato Regionale del Turismo, che avrà la gestione generale del sistema di raccolta e l’elaborazione statistica a livello regionale.