Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

VILLACIDRO. Il “sì” da Roma - Quattro corse al galoppo nell'ippodromo

Ippodromo di Villacidro

Tuesday, October 2, 2012 - L'UNIONE SARDA

Quattro corse e centomila euro di montepremi sono il primo risultato concreto che l'ippodromo di Villacidro incassa dalla sua realizzazione. L'Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (Assi) ha assegnato all'impianto di Trunconi le agognate gare: due per il mese di novembre e due per dicembre. Per l'omologazione occorrerà attendere invece il responso del sopralluogo che l'Assi ha predisposto per domani.
Una commissione guidata dall'ingegner Paola Mariani visiterà la struttura per verificare «l'idoneità tecnica dell'ippodromo e quella amministrativa della società di gestione», dichiara il sindaco Teresa Pani, avvertendo che «i lavori del primo lotto funzionale sollecitati dall'agenzia governativa e indispensabili alla concessione delle autorizzazioni, sono stati completati».
Occorrerà poi mettere mano al completamento definitivo dell'impianto «con i lavori del secondo lotto, compreso lo svincolo di innesto sulla statale 196», precisa il sindaco. Nel frattempo si saprà se la commissione, come pare abbastanza probabile, certificherà l'idoneità di Trunconi. Di certo le prime quattro corse si terranno gli ultimi due sabati di novembre e i primi due di dicembre. «Il montepremi è un dettaglio ancora da definire, ma dovrebbe aggirarsi sui 100 mila euro», puntualizza il sindaco, esprimendo soddisfazione «per il riconoscimento ottenuto, stiamo lavorando da tempo perché questo impianto funzioni a beneficio di tutto il settore ippico nel Sud Sardegna».
Di assegnazione già avvenuta parla invece Fulvio Tocco: «La pratica è già stata completata, certo ci vorrà l'omologazione, ma l'ippodromo ha le carte in regola per essere inserito nel calendario delle corse», dice il presidente della Provincia del Medio Campidano. «Il passo decisivo è arrivato con la richiesta dei 15 parlamentari sardi al Ministro delle Politiche agricole, Mario Catania». Pochi dubbi di Pani e Tocco: l'impianto verrà incluso definitivamente nel calendario nazionale. «I calendari sono approvati anno per anno e Villacidro ne farà parte a tutti gli effetti».
Simone Nonnis