Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Uniti per il rilancio dell'Ippica in un mondo che parla sardo

Ippodromo di Villacidro

Thursday, February 2, 2012 - COMUNICATO STAMPA

Tutti uniti in maniera integrata per proposte articolate per un obiettivo comune.

Gli ippodromi esistenti, di Chilivani, Sassari, Villacidro e Cagliari, possano trovare i sostegni necessari per uno sviluppo con esiti positivi sul territorio locale e nazionale che comprenda la valorizzazione dell’Anglo-Arabo, del Purosangue Arabo e del Purosangue Inglese
Il convegno per il rilancio dell’ippica si terrà il 17 febbraio 2012, alle ore 17 nel salone del Consorzio Industriale di Villacidro. L’orario è stato concordato con gli operatori del comparto per garantire la massima partecipazione degli addetti. Sarà una delle più importanti manifestazioni a sostegno del comparto ippico nazionale caduto in una profonda crisi. Crisi che mette a rischio quasi 60.000 posti di lavoro e il conseguente ritiro di migliaia di cavalli dalle corse. Il presidente della provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco e il sindaco di Villacidro Teresa Pani hanno invitato per il giorno importanti personalità del mondo ippico nazionale. Il Convegno è stato organizzato con l’obiettivo di formulare delle proposte finalizzate al rilancio dell’ippica mediante la formazione di un Sistema Regionale, con il quale i vari attori, ippodromi, allevatori, allenatori, fantini, e tutti gli altri addetti, ivi incluse le varie Associazioni di categoria, mediante un’azione comune, integrata e coordinata, possano trovare un punto di sintesi e di proposta, non solo presso le nostre Istituzioni, la Regione, le Province e i Comuni, ma anche presso l’ASSI e il Ministero competente. Al Convegno che vedrà una forte presenza di allevatori, allenatori e fantini hanno assicurato la presenza uomini d’indiscusso valore professionale che corrispondono ai nomi di: Giuseppe Botti – Allenatore di caratura internazionale, nonché proprietario e allevatore ed imprenditore del settore; Professor Enrico Landoni – Docente presso l’Università degli Studi di Milano (corso Storia dello sport): Ingegner Mauro Checcoli– 2 medaglie d’oro olimpiche, specialità completo, progettista dell’ultimo lotto di interventi relativi all’ippodromo di Cagliari; Maurizio Vargiu – fantino professionista, rappresentante UIF (Unione Italiana Fantini); Prof. Franco Sionis - ippodromo Chilivani; Dottor Pasquale Ittiresu- soc. ippica sassarese; Dottor Peppino Pala - soc. ippica sassarese; Dott Mario Sposi – Ippodromo di Villacidro. Ingegner Roberto Sanna - Ippodromo di Grosseto. A sostegno delle ragioni degli operatori ippici interverranno al Convegno i parlamentari, l’On.le Siro Marrocu e l’On.le Mauro Pili. Per la giornata del 17 febbraio non ha potuto assicurare la presenza uno dei maggiori sponsor dell’ippodromo di Villacidro, Gianfranco Dettori, in quanto si trova, momentaneamente nella cittadina di Agadir in Marocco. Lo stesso discorso vale per i fantini in attività Mirco Demuro o Cristian (il fratello minore), impegnati rispettivamente in Dubai ed in Giappone.
Mentre sarà presente Ovidio Pessi (presidente degli allenatori UNAG) un altro fantino de La Dormello Olgiata, mitica scuderia di tutti tempi e in fine ci sarà una relazione Massimo Garavini (Presidente CSAIn - che ha deciso di fare attività di formazione nel Medio Campidano a fianco della Provincia e dei comuni interessati. In attesa della risposta del presidente della Regione sarda Ugo Cappellacci questo è il quadro delle personalità che hanno assicurato il loro contributo all’iniziativa promossa dalla Provincia e del comune di Villacidro. Il convegno ha l’obiettivo di porre in evidenza che, con il Sistema Sardegna unificato, si possono integrare le attività delle varie Province, per creare le condizioni di una sinergia tra le stesse e la Regione, in modo che tutto il sistema, con gli ippodromi esistenti, di Chilivani, Sassari, Villacidro e Cagliari, possano trovare i sostegni necessari per uno sviluppo, con effetti sul territorio locale e nazionale, che comprenda la valorizzazione dell’Anglo-Arabo, del Purosangue Arabo, nonché del Purosangue Inglese. In attesa del pronunciamento di ASSI in merito all’assegnazione delle corse all’ippodromo di Villacidro in Sardegna si fa sul serio.