Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

A scuola coi contadini

ricotta

Friday, October 28, 2011 - L'UNIONE SARDA

AGRICOLTURA. Agenzia Laore e Provincia sponsor dell'associazione neonata
«Fattorie didattiche»: 13 aziende si consorziano
Hanno deciso di associarsi e di inserirsi nel circuito turistico scolastico nazionale. Con l'ausilio dell'Agenzia Laore e della Provincia, la rete delle fattorie didattiche del Medio Campidano, "Satu po imparai", composta da tredici aziende agricole, vuole fare il salto di qualità. Andare al di là dei confini regionali. E ha intrapreso diverse iniziative per migliorare i percorsi e i laboratori didattici e dare più servizi alle scolaresche.
VIAGGIO Dal 13 al 16 ottobre le imprese agricole aderenti all'associazione delle Fattorie Didattiche hanno fatto un importante viaggio studio in Toscana ed Emilia Romagna. Accompagnate da Francesco Sanna dell'Agenzia Laore Sardegna al viaggio hanno partecipato le fattorie didattiche Alba di Guspini, Sa Tanca, L'Aquila, Sa Perda Marcada e L'Oasi del Cervo di Arbus , Gioi Sebastiana di Villacidro, Su Stai-Valbella di Sanluri Stato, Su Massaiu di Turri, Sa Stiddiadroxia di Gesturi. Nei quattro giorni hanno visitato otto fattorie didattiche.
MODELLI «La finalità del viaggio è stata quella di conoscere i percorsi e laboratori didattici sviluppati nelle fattorie della Toscana e dell'Emilia Romagna, regioni in cui l'attività di fattoria didattica si svolge ormai da oltre un decennio. Altro importante obiettivo del viaggio è stato quello di creare le condizioni per stabilire rapporti di collaborazione e scambio tra le fattorie didattiche della Sardegna e quelle della Toscana e dell'Emilia», ha affermato Francesco Sanna. Visitando le aziende agricole hanno appreso le modalità di gestione dei rapporti con le scuole ed in particolare come vengono organizzati laboratori e percorsi didattici. «Come degli scolari hanno svolto nelle fattorie didattiche visitate dei percorsi e laboratori sul pane, sull'olio, sull'orto biologico, sull'agricoltura biologica, sugli asini, sulle api, sull'uomo primitivo, sulle piante aromatiche e officinali, sull'uva e vino, sui cavalli e sulla pet terapy», ha aggiunto Sanna.
RETE Dopo questa esperienza la rete delle Fattorie Didattiche del Medio Campidano è presente, fino a domani, a Cagliari, Fiera Internazionale della Sardegna, alla prima edizione della manifestazione "Girotondo in Sardegna", che mette a confronto la domanda e l'offerta del turismo scolastico e rappresenta un'opportunità per incontrare direttori didattici, presidi, consorzi turistici. L'associazione "Satu po imparai" presenta i percorsi didattici sviluppati con le scuole della provincia negli ultimi tre anni e il progetto di educazione alimentare in collaborazione con la Asl 6 di Sanluri che ha permesso da quest'anno di introdurre nelle mense scolastiche i prodotti agroalimentari del Medio Campidano.
Gian Paolo Pusceddu