Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Evento conclusivo: Progetto “Andalas: percorso di inserimento lavorativo nel settore turistico - sociale”

locandina

Friday, November 16, 2012 - COMUNICATO STAMPA

POR SARDEGNA FSE 2007/2013 ASSE III INCLUSIONE SOCIALE – ASSE V TRASNAZIONALITA’ E COOPERAZIONE – PROGRAMMA “AD ALTIORA”

Mercoledì, 21 Novembre 2012, alle ore 09.00, presso la Sala Convegni della Parrocchia di Santa Barbara a Villacidro – Piazza Zampillo, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Andalas : percorso di inserimento lavorativo nel settore turistico - sociale".
Il progetto ha avuto come obiettivo la sperimentazione di un percorso di inserimento lavorativo a favore di persone con disagio mentale.
Andalas, gestito dal partenariato di progetto costituito dalla Provincia del Medio Campidano, in qualità di ente capofila, dalla Cooperativa sociale di tipo B ISAR, dall’Agenzia Formativa IFOLD, e dalla Società Sarditinera, ha avuto il supporto della ASL n°6 di Sanluri, attraverso il Centro di Salute Mentale, e della rete di collaborazione costituita dalle Amministrazioni Comunali, dai Centri Servizi per il Lavoro e dalle Associazioni Datoriali.
Il progetto, ha previsto un lungo percorso formativo articolato in attività frontali d’aula e stage in azienda. Sono stati realizzati laboratori pratici finalizzati alla gestione di iniziative legate al turismo socio-ambientale, come le escursioni in montagna (trekking), l’accoglienza, la ristorazione ed il pernottamento in bed and breakfast.
A conclusione del percorso i beneficiari, con il supporto di esperti di creazione di impresa, hanno costituito un’associazione, denominata “A manu pigada”, che consentirà di svolgere una buona “palestra d’impresa” agli associati. La base sociale dell’Associazione, che prevede una partecipazione aperta e libera con un ampio statuto, è costituita dalla presenza dei beneficiari e delle figure di supporto che hanno seguito il progetto.
La finalità è di gestire iniziative nell’ambito del turismo sociale: trekking, accoglienza, ristorazione ed il pernottamento in bed and breakfast.
Il progetto, oltre ad offrire opportunità di inserimento lavorativo concreto, ha avuto come obiettivo quello di contrastare ulteriormente lo stigma che caratterizza la percezione della malattia mentale nell’opinione pubblica in genere.