Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

«Mutui per l'emergenza strade»

strada provinciale

Thursday, July 3, 2008 - L'UNIONE SARDA

Collinas. Si riunisce il Consiglio comunale per analizzare la difficile situazione viaria della Marmilla
L'assessore Piano: primi lavori al via quest'anno

Il Consiglio comunale di Collinas si è riunito per parlare della disastrata rete viaria, presente l'assessore provinciale alla Viabilità. Che ha garantito alcuni interventi urgenti col ricorso ai mutui. I primi lavori partiranno nei prossimi mesi.
Asfalti ridotti a brandelli, carreggiate dove paletti e linee di mezzeria sono un lontano ricordo. E ancora profonde buche che mettono a dura prova le sospensioni delle auto e di notte diventano un'insidia per chi non è pratico del territorio. La Marmilla vive ancora un'emergenza in fatto di collegamenti stradali. L'argomento è stato al centro del primo Consiglio comunale di Collinas. L'assessore provinciale alla Viabilità Gigi Piano ha garantito: «Per molti interventi contrarremo i mutui entro quest'anno ed i lavori saranno avviati il prossimo anno. Abbiamo somme già stanziate e garantiamo il nostro impegno per le altre situazioni pericolose».
COLLINAS Proprio Piano, presente all'assemblea civica di Collinas, è stato chiamato in causa dal neo sindaco Franco Cannas. «Vorremmo avere notizie sulla sistemazione della bretella per la statale 131 e sulla strada per Gonnostramatza», ha chiesto il primo cittadino. Gli otto chilometri che dal centro abitato conducono alla Carlo Felice rappresentano il caso limite dell'abbandono delle carreggiate in Marmilla: l'asfalto in alcuni punti non esiste più, voragini che rischiano di far finire le auto fuori strada. L'anno scorso la Regione ha concesso 650 mila euro. «Siamo in fase di progettazione e l'intervento partirà entro otto o dieci mesi», ha assicurato Piano, «per il collegamento con Gonnostramatza abbiamo avuto le autorizzazioni a contrarre un mutuo di 250 mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti. Entro il 2009 i lavori».
EMERGENZE Ma ci sono molte altre strade pericolose nel territorio. La Tuili-Las Plassas costruita 30 anni fa dal Consorzio di Bonifica è stata abbandonata a se stessa, la Tuili-Pauli Arbarei sistemata solo a metà, la Pauli-Lunamatrona molto stretta. Ed ancora evidenti errori nella realizzazione hanno trasformato il collegamento fra Lunamatrona e il museo Sa Corona Arrubia in una serie di fossi. Problemi sulla Villanovaforru-statale 131, sulla provinciale 49 da Lunamatrona a Collinas e sulla Villamar-Segariu, «fondo deteriorato e poca segnaletica», ha detto il sindaco di Segariu Bruno Silenu, «pericoloso anche il dosso all'ingresso del paese sulla statale per Guasila». Infine la Genuri-Setzu, che prosegue sino a Turri. «Dopo il primo asfalto nel 1975 non si è più intervenuti», ha concluso il primo cittadino di Genuri Mario Contu.
LE RISPOSTE Dunque un'agenda piena quella dell'assessore Piano oltre le richieste di Collinas. «Con lo stesso sistema dei mutui e lavori nel 2009 realizzeremo altri interventi», ha aggiunto l'assessore, «250 mila euro per la Tuili-Las Plassas, 500 mila euro per la Villanovaforru-statale 131. Per la Villamar-Segariu partirà presto il primo lotto di 350 mila euro e ne seguirà un secondo della stessa entità con un mutuo e nostri fondi». Per la Pauli- Tuili ci sono già 100 mila euro, «aggiungeremo altre somme», ha concluso Piano, «alla prima occasione utile stanzieremo le risorse per la Genuri-Setzu e per tutte le altre emergenze». Sulla strada per il museo del territorio la competenza è del Comune di Lunamatrona: 400 mila euro, appalto entro luglio. Sulla statale Segariu-Guasila si aspettano i fondi dell'Anas.
ANTONIO PINTORI