Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Progetto On The Road

Progetto On The Road

Friday, July 9, 2010 - COMUNICATO STAMPA

Il Progetto On The Road, finanziato nel quadro dell’Avviso Pubblico 2009 di Azione ProvincE giovani, dal Ministero della Gioventù e dall’Unione delle Province d’Italia (UPI), ha visto la provincia del Medio Campidano, capofila, insieme alla ASL e all’Associazione Orientare in qualità di partner e dei Carabinieri e gli istituti superiori del territorio Provinciale come associati.
Il progetto si concluderà a metà luglio con la premiazione degli alunni delle scuole superiori, vincitori del concorso sul tema della sicurezza stradale previsto nel progetto, che ha visto la partecipazione di tutte le scuole superiori della Provincia.

I vincitori sono:
Categoria video - l’elaborato della classe IV A Linguistico Istituto Magistrale “E. Lussu cui hanno partecipato gli alunni: Corona Alessandro, Pitzalis Antonio, Secci Manuela, Scano Sara, Venturino Valerio per l’immediatezza del messaggio, per l’efficacia dell’accostamento tra realtà e gioco e per la scelta di contenuti molto vicini al mondo dei giovani.
Categoria grafica l’elaborato della classe V AL Liceo Classico e Linguistico “E. Piga” cui hanno lavorato gli alunni: Cabiddu Fabiana, Collu Roberta, Corona Natascia, Faedda Eleonora, Lai Giulia, Lisci Cinzia, Marras Luca, Montis Cristina, Mura Eleonora, Murgia Francesca, Muscas Simone, Pinna Valentina, Secci Federica, Sitzia Fabrizia, Tiddia Roberta per l’efficacia dell’immagine proposta, per l’effetto grafico dato all’immagine e per lo slogan, sintetico e immediato.
Categoria audio l’elaborato della classe IV BP Istituto Magistrale “E. Lussu” dell’alunno Alessio Casula per la scelta della musica, del genere e delle parole; per il richiamo al progetto e la musicalità del pezzo.
La cerimonia di premiazione che vedrà la partecipazione di tutti gli attori del progetto si terrà giovedì 15 luglio alle ore 10,30 presso la sala consiliare della Provincia a Villacidro.
Ai vincitori verrà consegnato un voucher per il conseguimento della patente di guida.
“Il Progetto On the road - afferma l’Assessore alla Viabilità e alla Pubblica Istruzione, Gianluigi Piano - rivolto ai ragazzi della Provincia, al fine di acquisire una maggiore sensibilità sul tema della sicurezza stradale, diventata purtroppo la prima causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e 24 anni proprio per carenze di conoscenza e di coscienza dei pericoli che ne derivano. Educare alla sicurezza individuale e collettiva e sensibilizzare rispetto ai pericoli e ai rischi della strada, dovuti a comportamenti scorretti sono gli obiettivi che il progetto si proponeva”
Con il progetto On The Road” continua “sono state attivate iniziative con gli studenti delle scuole del nostro territorio, come laboratori, seminari e attività di prevenzione con la ASL e Carabinieri, che hanno registrato partecipazione ed entusiasmo. Abbiamo sin dall’avvio del progetto pensato ad un percorso concreto di crescita culturale ed umano che solo la sinergia dei diversi attori ha potuto garantire”
“Un ringraziamento particolare - continua l’Assessore - va all’Arma dei Carabinieri sempre presente nelle attività sviluppate con gli studenti, agli operatori della ASL, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti referenti che, disponibili e collaborativi, hanno seguito i ragazzi con attenzione, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del progetto”. “Ma - chiude l’Assessore - per la disponibilità, la creatività e l’energia manifestate in tutte le attività sviluppate, nonostante i numerosi impegni, il mio grazie va soprattutto agli studenti del territorio, infatti, la crescita e il benessere dei giovani rappresentano l’obiettivo ultimo del progetto e di tutte le iniziative che intende porre in essere questa Provincia, dove i dati sulla dispersione scolastica e sui comportamenti a rischio di devianza sono preoccupanti”.