Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Il Progetto sulle Mense scolastiche “Satu po imparai” approda al Forum internazione degli acquisti verdi a Milano

locandina

Tuesday, December 4, 2012 - COMUNICATO STAMPA

Il “Capitolato tipo per la ristorazione scolastica di qualità nel Medio Campidano” elaborato dal gruppo di lavoro del tavolo tecnico delle Mense scolastiche nell’ambito del progetto “Satu po imparai” dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia del Medio Campidano, e in uso presso quasi tutti i Comuni della Provincia del Medio Campidano, dove da più di un anno si sperimenta il Km 0, la filiera corta, l’IGP, il DOP e il biologico, l’acqua di rete, e i consumi ecocompatibili, nelle mense scolastiche aderenti, è stato presentato durante il seminario del 22 novembre scorso organizzato dall’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente. 

Domani, approda al FORUM INTERNAZIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI, dedicato al tema “LA RISTORAZIONE COLLETTIVA SI ADEGUA AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI: BUON PRATICHE E STRATEGIE A CONFRONTO”. Organizzato dal Ministero dell’Ambiente, è incentrato sul confronto tra le esperienze maturate presso il Comune di Napoli, la Provincia autonoma di Trento, l’Agenzia delle Entrate e altri soggetti che si occupano di ristorazione collettiva incentrata sul tema della green economy. L’esperienza delle Mense della Provincia del Medio Campidano sarà illustrata da Francesco Sanna dell’Agenzia Regionale LAORE, in un intervento dal titolo “UNA RETE TERRITORIALE PER UNA RISTORAZIONE SCOLASTICA SOSTENIBILE E DI QUALITÀ: UN BUONA PRATICA DELLA SARDEGNA”.

Il Forum si terrà a Milano presso il Palazzo delle Stelline, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
“Ci riteniamo soddisfatti del lavoro e dei risultati sinora raggiunti”, ha affermato l’Assessore provinciale Gianluigi Piano. “L’obiettivo che ci siamo posti per quest’anno è la diffusione della buona prassi che nei numeri conferma la bontà del progetto, in quanto a ricaduta economica nel territorio provinciale e regionale”. In conclusione, l’Assessore ha dichiarato: “I Bambini mangiano cose sane, apprendono tramite un percorso formativo i principi di una consapevole educazione alimentare, che dà valore al lavoro e al prodotto consumato”.