Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Continua la Rassegna “Aspettando Sant'Antonio” per la valorizzazione dei momenti preparatori e degli elementi cardine della Festa, come i buoi e i cavalli, gli addobbi e il pane

locandina

Thursday, May 17, 2012 - REDAZIONE

Ricevuto, pubblichiamo: Aspettando Sant’Antonio: Giornate degli addobbi. Fonte: Proloco di Arbus - Organizzazione di Sant’Antonio da Padova di Arbus 2012

Dopo il grande successo delle gionate di realizzazione degli addobbi in materiali naturali svolte il 5-6 Maggio presso la Casa Museo Corda, ci si prepara ai prossimi eventi in programma. Per il 26 Maggio è prevista in loc. Sant'Antonio di Santadi di Arbus, una gara podistica su strada denominata "I Corsa di Sant'Antonio" e a seguire per il 2-3 Giugno le giornate di valorizzazione della decorazione del pane, "Su Coccoi de sa Festa".

ll Pane è un altro elemento centrale della Festa di Sant’Antonio da Padova di Arbus. La benedizione e distribuzione del pane rappresenta uno tra i momenti più suggestivi ed emozionanti della Festa, che si celebra nella giornata liturgica del Santo, la mattina della partenza del pellegrinaggio e la domenica a Sant’Antonio di Santadi, dopo la Santa Messa.
ll pane decorato "Su Coccoi de sa Festa" o "Su Pani e Saba" è anche utilizzato come ornamento delle corna dei buoi, riposto nei cesti tradizionali portati in processione dai gruppi folk o sistemati in bella vista per allestire le Traccas. Quello che si propone è un fine settimana da trascorrere in una casa tipica di Arbus,la casa Steri, dove il tempo non pare mai trascorso, e dove le mura custodiscono la storia e la tradizione di un passato in cui le nostre mamme si alzavano all’alba per la preparazione del pane e la cui cottura avveniva nel forno a legna, dotazione di ogni casa. Si svolgeranno dei laboratori aperti a tutti per la decorazione del pane, e dove i Maestri della decorazione daranno dimostrazione della loro arte, cimentandosi in un concorso di decorazione.

Sarà inoltre promossa un' ampia rassegna di prodotti agroalimentari e di artigianato artistico locale.
 

Per informazioni:
www.santantoniodisantadi.it
email: organizzazione@santantoniodisantadi.it
cellulare: +39 328 86 04 661 – +39 349 09 34 137