Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Conferenza stampa di presentazione della manifestazione Triathlon Olimpico Mtb - Aquathlon città di Villacidro

Un momento della conferenza stampa

Tuesday, August 24, 2010 - COMUNICATO STAMPA

Si è tenuta presso la sede del consiglio provinciale a Villacidro, alle 10:30, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Triathlon Olimpico Mtb - Aquathlon città di Villacidro, prevista per i prossimi 28 e 29 agosto nello splendido scenario naturale del rio Leni.
Entusiasti gli organizzatori, che con tanto lavoro e grande passione sono arrivati all’ottava edizione.
Presenti i rappresentati della Provincia del Medio Campidano, il presidente dell’ENAS prof. Sergio Vacca, il consigliere regionale del PD Chicco Porcu, il Sindaco del Comune di Villacidro Ignazio Fanni e l’assessore allo sport del comune di Villacidro.
Conferenza stampa aperta con i saluti del presidente del consiglio provinciale Fabrizio Collu, seguita dal video di presentazione realizzato con le bellissime immagini delle precedenti edizioni che hanno messo in evidenza le bellezze naturali e le enormi potenzialità di sviluppo del territorio raccontate dalla voce degli atleti provenienti dal resto dell’Italia e del Mondo, e dal punto di vista tecnico da Davide Ecca, organizzatore e fondatore dell’associazione.
Dopo i saluti del sindaco e dell’assessore comunale, che hanno manifestato la volontà di voler proseguire l’attività di sostegno alla manifestazione avviata delle amministrazioni comunali precedenti, il consigliere regionale Chicco Porcu, che ha partecipato come atleta alle precedenti edizioni, ha ribadito che queste iniziative costituiscono vere leve di sviluppo del turismo nelle zone dell’interno, per questo diventa fondamentale creare dei pacchetti che consentano di allungare il soggiorno nella nostra terra, utilizzando la presenza di atleti e familiari e creando le condizioni, anche di programmazione, per favorire la crescita dell’indotto.
L’assessore Michele Cuccui ha ringraziato gli organizzatori per aver deciso di presentare la conferenza stampa nella sede istituzionale provinciale e per aver contribuito, nel corso degli anni e non senza difficoltà, a far crescere la tradizione e la passione, aspetti portanti della valorizzazione del territorio, confermato dal crescente numero di cittadini che praticano corsa e bicicletta nella zona del lago Leni. La presenza delle persone ha una funzione di presidio e di conservazione dei luoghi. Prosegue sottolineando l’importanza del sostegno delle amministrazioni, che già in passato hanno creduto sulla potenzialità di promozione di eventi che vedono l’uomo a contatto con la natura, esprimendo soddisfazione per lo spirito di collaborazione tra ENAS, Provincia e Comune finalizzato alla condivisione di politiche di sviluppo che hanno, comunque, l’obiettivo di non stravolgere le bellezze naturalistiche.
Il prof. Vacca, infine, ha presentato le linee di sviluppo future previste riguardanti l’intero compendio regionale degli invasi che costituiscono delle vere risorse, sottolineando un pensiero dell’ENAS favorevole alla più ampia collaborazione all’utilizzo del patrimonio infrastrutturale; le idee, nel rispetto dell’ambiente, del territorio e delle risorse devono arrivare dagli enti locali e dai privati.
Per quanto riguarda la nostra Provincia, ha annunciato prossimi degli incontri per la definizione di accordi che riguardano il rio Leni e il recupero delle strutture della centrale idroelettrica di Santu Miali (comune di Furtei) con la possibilità, a conclusione del progetto, di realizzare escursioni e visite guidate al museo dell’elettricità.
Ha concluso il presidente dell’ADS Villacidro Triathlon, Antonella Frau, con i ringraziamenti ai presenti e alle istituzioni per la collaborazione, dando appuntamento ai prossimi 28 e 29 agosto.