Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

I contadini curano le aiuole delle scuole

contadino

Wednesday, October 5, 2011 - L'UNIONE SARDA

Provincia
  
Cambiano le regole per la pulizia dei cortili e la cura dei giardini delle scuole del Medio Campidano. Negli Istituti superiori della Provincia da quest'anno saranno le aziende agricole del territorio a farsi carico di pulire gli ingressi dei licei, degli istituti tecnici e scuole professionali da cartacce, cicche di sigarette, plastica, vetro e rasare anche il prato, tagliare le siepi e potare gli alberi.
Il progetto rientra in quello più ampio della multifunzionalità. Quaranta imprese agricole del Campidano da tempo impegnate a rotazione nello sfalcio dell'erba ai bordi delle strade e in quella delle cunette. Ora, al suono della prima campanella, 4 aziende si sono aggiudicate la gara d'appalto per le pulizie a scuola. Costo del servizio: 60 mila euro.
Ogni mattina, i contadini, nelle vesti di operatori ecologici, prima ancora dell'ingresso degli alunni, sono impegnati nella raccolta dei rifiuti. Da pulire ci sono 11 cortili e altrettanti giardini. Eseguono piccoli interventi ai cespugli, alle aiuole fiorite, alle piante e sistemano anche nuove aree verdi.
Il risultato è visibile sotto gli occhi di professori, studenti, bidelli: i cortili e i giardini adesso sono così puliti che i ragazzi possono passare i momenti di ricreazione in luoghi decorosi. «L'obiettivo», dice l'assessore alla Pubblica istruzione, Gigi Piano, «non è tanto quello di tenere pulito e avere cura del verde, ma è soprattutto di ordine didattico: vogliamo sensibilizzare i ragazzi a rispettare l'ambiente dove vivono, la scuola come la strada. Inoltre, avendo appaltato il servizio tutto l'anno, non ci troveremo nella necessità di assumere provvedimenti in emergenza».
(s.r.)